Il 2021 ridefinirà il XXI secolo, secondo il report di Accenture Interactive


Il 2020 ha costretto il mondo a riconsiderare come si vive, si lavora e ci si diverte, i Fjord Trends 2021 mappano i nuovi territori in cui si muoveranno le imprese, i consumatori e la società

Milano, 9 febbraio 2021 – Secondo il nuovo report di Accenture, l’ingegno umano torna ad essere protagonista del futuro, stimolando un’ondata di innovazione destinata a modellare i prossimi decenni, proprio in reazione alla crisi mondiale causata dal COVID-19, che ha ridefinito il funzionamento complessivo dell’economia e della società.

Fjord Trends 2021” — quattordicesima edizione del report annuale elaborato dalla rete globale di designer e creativi di Accenture Interactive — mette in luce l’opportunità per le imprese di mappare nuovi territori, con l’adozione di strategie, servizi ed esperienze volte a soddisfare le esigenze emergenti.

Ashley Benigno, responsabile di Fjord in Italia, ha dichiarato: “Nel corso della storia, dopo una crisi globale, inizia sempre una nuova fase in cui cambia il modo di pensare. Guardando al futuro si dischiudono un’infinità di potenziali nuovi mondi. Alcuni incutono timore, altri sono entusiasmanti, ma tutti sono in gran parte inesplorati. Ciò che facciamo adesso plasmerà il resto del secolo. Le imprese hanno un’occasione decisiva e lo spazio di manovra per pensare e agire in maniera diversa rispetto al passato.”

Secondo il report annuale di Accenture la pandemia, unitamente a caos e tragedie, ha portato anche chiarezza e alcune sorprese. Ha permesso di mettere a fuoco ciò che è importante per le persone, ha riacceso il senso di appartenenza alla comunità e fatto emergere la capacità di innovare anche tra le mura domestiche. Questo cambiamento porta con sé innumerevoli nuove sfide per le imprese, che devono capire come evolvere non solo dal punto di vista operativo, ma anche nella loro capacità di dialogare e comunicare con i diversi stakeholder per soddisfarne le nuove aspettative, il tutto mentre affrontano una difficile lotta per la sopravvivenza in un panorama economico incerto.




Fjord Trends 2021 individua sette trend che influenzeranno il business, iI comportamento dei consumatori e la società, contribuendo a plasmare il rinascimento del XXI secolo:

  1. Collective displacement - smarrimento collettivo: nel corso del 2020 le persone sono state accomunate da un senso di smarrimento collettivo e al contempo da un impulso a trovare nuovi modi e luoghi per fare le cose che ci servono e amiamo fare. E’ cambiato il modo in cui lavoriamo, acquistiamo, impariamo, socializziamo, siamo genitori e ci prendiamo cura della nostra salute e questo spinge inevitabilmente i brand a cercare nuovi approcci e offrire nuove esperienze per interagire con le persone. La London Marathon di ottobre 2020 è stata un esempio incredibile di continuità nel cambiamento. Divisa in una versione di persona per atleti professionisti e una versione online per i dilettanti, ha registrato la partecipazione virtuale di ben 43.000 persone, permettendo lo svolgimento di un appuntamento sportivo che mai avremmo potuto immaginare nel formato digitale.
  2. Do-it-yourself innovation – l’innovazione “fai da te”: l’innovazione scaturisce sempre più dalla capacità delle persone di trovare nuovi modi di fare le cose o soluzioni per affrontare le sfide, a partire, per esempio, da chi lavora da casa e utilizza l’asse da stiro come scrivania, al genitore che si è dovuto trasformare in insegnante. La tecnologia ha un nuovo ruolo — aiutare le persone a mettere a frutto il loro ingegno e così contribuire a dare espressione, far emergere la creatività. Si afferma ad esempio la tendenza a utilizzare piattaforme social o di gaming per scopi diversi, come diffondere messaggi di interesse pubblico o tenere concerti. Da un periodo in cui ci si aspettava che un brand offrisse già una soluzione pronta all’uso, si sta passando ad uno in cui i brand creano le condizioni per l’innovazione personale. Shopify fornisce alle piccole e medie imprese un modo per vendere ai clienti: nel 2020, ha superato per la prima volta eBay, grazie all’aumento sia delle persone che acquistano online, sia delle piccole attività indipendenti che hanno utilizzato la piattaforma per raggiungere i clienti durante il lockdown.
  3. Sweet teams are made of this - il team giusto è fatto così: chi lavora da remoto praticamente ora vive in ufficio, cosa che sta avendo un enorme effetto sulle aspettative reciproche tra datore di lavoro e lavoratore e sui numerosi presupposti su cui si fondano — ad esempio cosa si deve indossare per una video chiamata da casa o come tutelare il diritto alla privacy. La prospettiva di una vaccinazione di massa non cancella il cambiamento in atto: il passaggio ad un nuovo modo di intendere e organizzare il lavoro e i team. Nel futuro non ci sarà un solo modo di lavorare e si sperimenteranno nuove modalità di collaborazione. Facebook con la nuova piattaforma Infinite Office propone un ambiente di lavoro VR per fare smart working in realtà virtuale. In questo nuovo equilibrio le interazioni quotidiane faccia a faccia potrebbero diventare una caratteristica “premium” offerta dal datore di lavoro.
  4. Interaction wanderlust - desiderio di nuove interazioni: le persone trascorrono sempre più tempo interagendo con il mondo tramite degli schermi e, conseguentemente, hanno notato una certa omogeneità, dovuta al design standardizzato delle esperienze digitali. Le imprese devono ripensare progettazione, contenuti e interazione con i loro interlocutori per suscitare maggiore entusiasmo e aggiungere qualche inaspettata, piacevole sorpresa alle esperienze via schermo. La democratica statunitense Alexandria Ocasio-Cortez ha trasmesso una sessione di gioco con “Among Us” in streaming su Twitch per sensibilizzare i più giovani sull’importanza del voto.
  5. Liquid infrastructure - infrastruttura liquida: è cambiato il modo in cui le persone fanno shopping e fruiscono dei servizi, le imprese devono ripensare la loro catena di distribuzione, utilizzando al meglio gli asset e ricreando, in fase d’acquisto, quei momenti di gratificazione immediati e tipici dei negozi fisici. Flessibilità e resilienza sono fondamentali affinché le imprese si adattino rapidamente al cambiamento, magari ponendo un’attenzione particolare al tema della sostenibilità. Ikea a novembre in Svezia, ha aperto il suo primo negozio di usato, dove arredamento e accessori casa vengono riparati e riproposti sul mercato oppure a quelle realtà che decidono di avvicinare la produzione nuovamente ai mercati di sbocco, con il reshoring.
  6. Empathy challenge - sfida dell’empatia: le persone tengono molto in considerazione i valori alla base di un brand e anche le cause che questo sostiene. La pandemia ha acceso i riflettori su sistemi e situazioni sociali ingiusti presenti in tutto il mondo – ponendo l’attenzione su numerosi temi, dall’accesso alle cure sanitarie alle diseguaglianze. Ne consegue che le imprese devono gestire la narrazione che definisce i loro brand, stabilendo le priorità cui tengono maggiormente e basando il proprio comportamento su tali priorità. Il brand Patagonia, noto per fare mosse audaci per rimanere fedele a propri valori, è andato oltre lo storytelling sui canali online e ha cucito nelle etichette dei capi d’abbigliamento la scritta “vote the assholes out”, esortando a votare contro i politici che negano o ignorano la crisi climatica.
  7. Rituals lost and found - rituali perduti e ritrovati: l’eliminazione o l’interruzione dei rituali sociali ha avuto un impatto significativo sul benessere collettivo — dalla celebrazione di una nascita all’ultimo saluto a una persona cara e tutto quello che c’è tra questi due momenti della vita. Questo trend segnala alle imprese l’opportunità unica di poter contribuire alla ricerca di un senso da parte delle persone, tramite nuovi rituali che possono dare felicità e conforto. Punto di partenza è la comprensione dello spazio lasciato vuoto da un rituale che non c’è più per poter creare, disegnare, qualcosa che ne prenda il posto. In Giappone, Yamaha ha lanciato la "Remote Cheerer powered by Sound UD", una app che permette di tifare durante match sportivi, trasmettendo applausi, fischi e canti dalle case degli utenti allo stadio tramite Internet.


Alessandro Diana, responsabile di Accenture Interactive in Italia, ha dichiarato: “L’innovazione non inizia con la tecnologia ma, come abbiamo visto nel corso dell’anno appena trascorso, può essere uno strumento potente per amplificare l’ingegno umano — persino quando prevale il caos. Il 2021 dovrebbe essere un anno caratterizzato dalla speranza. Siamo stati testimoni – e siamo stati parte – di grandi cambiamenti nella nostra società. Questi trend tracciano un percorso per il nostro pensiero e per le nostre azioni — cosa portare con noi e cosa lasciarci alle spalle. Possiamo fare meglio rispetto al passato, le persone si meritano di meglio.”

Ogni anno, Accenture Interactive elabora i trend nel campo del business, della tecnologia e del design per l’anno che sta per iniziare avendo come fonte la sua rete globale di oltre 2.000 creativi, in più di 40 località. Fjord Trends 2021 studia la risposta delle persone, delle organizzazioni e dei marchi alle esigenze umane. Per scaricare il report completo: fjordtrends21.

Accenture
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