Mentre il divario digitale aumenta a seguito della pandemia, i "leader del cambiamento" definiranno il futuro, secondo la Technology Vision 2021 di Accenture

Le aziende che innovano definiscono nuovi scenari e vedono crescere i propri ricavi cinque volte più velocemente


Milano, 22 Marzo 2021 – Secondo la Technology Vision 2021, nel corso della pandemia la tecnologia è stata un’ancora di salvezza, che ha favorito la nascita di nuovi modi di lavorare e fare business, creato nuove modalità di interazione ed esperienze e sostenuto la salute e la sicurezza. La tecnologia ha cambiato per sempre le aspettative e i comportamenti di persone e organizzazioni e ha dato vita a realtà completamente nuove in ogni settore. In un contesto in cui le aziende stanno passando dal reagire alla crisi al reinventare se stesse, i leader più audaci e visionari – coloro che usano la tecnologia per guidare il cambiamento – saranno quelli che definiranno i nuovi scenari. È quanto emerge dal 21° rapporto annuale di Accenture esplorando le tendenze tecnologiche chiave che plasmeranno le aziende e i settori industriali nei prossimi tre anni.

Lo studio, intitolato “Leaders wanted: Masters of Change at the Moment of Truth, sottolinea come le aziende leader stiano condensando un decennio di trasformazione digitale nello spazio di uno o due anni. Le organizzazioni in grado di guidare questo cambiamento già oggi stanno aumentando i propri ricavi 5 volte più velocemente rispetto alle più ritardatarie, reinventando se stesse e utilizzando le innovazioni tecnologiche per plasmare il mercato.

“In risposta alla pandemia, le aziende grandi e piccole hanno inaugurato una nuova era di rapida trasformazione. L’Italia è un Paese maturo e, in quanto tale, ha bisogno di investire in competenze che garantiscano una crescita sostenibile e strategica. In questo contesto la tecnologia gioca un ruolo determinante e va applicata non solo in maniera combinata, ma con visione e con intelligenza, così da occupare spazi nuovi in cui potersi differenziare e produrre maggior valore”, dichiara Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia. “La difesa dello status quo non paga. Pur mantenendo la propria identità e salvaguardando l’eccellenza che le contraddistingue, le organizzazioni italiane devono reinterpretarsi, aprendosi agli ecosistemi e velocizzando i processi di innovazione. Solo così potranno dare concretezza a nuove opportunità”.

“Il rapporto conflittuale che si era creato tra uomo e tecnologia è stato completamente ridefinito dalla pandemia in un’ottica di necessità, condensando in un anno un intero decennio di progresso digitale. Il 2020 ha messo in luce il messaggio centrale della Technology Vision di quest’anno, ovvero che ogni business è un business tecnologico e che in questa era di profonda trasformazione la tecnologia sta riplasmando interi settori come anche l’esperienza umana”, dichiara Valerio Romano, Cloud First Lead di Accenture. “La strategia aziendale e quella tecnologica sono ormai inseparabili e la capacità di guidare il cambiamento continuo spinto da un’innovazione tecnologica esponenziale è la caratteristica principale dei leader del futuro. Abbiamo oggi un’opportunità irripetibile per trasformare questo momento cruciale in una prova di fiducia e in nuove possibilità, sfruttando la costante evoluzione tecnologica ed imprimendo una forte accelerazione del ritmo di adozione”.

Accenture ha intervistato più di 6.200 leader tra responsabili di business e tecnologici e il 92% di loro dichiara che la propria azienda sta innovando con urgenza, con l’intenzione di agire entro questo anno. Il 91% dei dirigenti concorda che per conquistare il mercato di domani è necessario definirlo con chiarezza quale sarà fin da ora.

Plasmare il futuro richiederà alle aziende di diventare protagoniste del cambiamento rispondendo a tre imperativi chiave. In primo luogo, la leadership in senso ampio richiede necessariamente una leadership tecnologica. L’era del fast follower è finita: il cambiamento è ormai uno stato permanente. I leader di domani saranno quelli in grado di creare un modello operativo che abbia la tecnologia nel proprio DNA. In secondo luogo, i leader non dovranno aspettare la nuova normalità, ma dovranno agire costruendo nuove realtà attraverso approcci e modelli radicalmente diversi. Infine, i leader assumeranno una responsabilità più ampia come cittadini globali, progettando e applicando deliberatamente la tecnologia per creare impatti positivi ben oltre l’impresa, dando vita a un mondo più sostenibile e inclusivo.

La Technology Vision identifica cinque tendenze chiave con le quali le aziende dovranno confrontarsi nei prossimi tre anni per accelerare e gestire il cambiamento in tutti i settori della loro attività:

Stack Strategically: Architecting a Better Future


Dare priorità all’innovazione tecnologica in risposta a un mondo in rapida evoluzione non è mai stato così importante. Consideriamo l’industria della ristorazione: il 60% dei ristoranti indicati come "temporaneamente chiusi" su Yelp a luglio ha chiuso definitivamente l’attività a settembre.
In questo periodo caotico, Starbucks è emerso come leader, utilizzando la tecnologia per espandere la propria clientela e i canali di vendita. Ad agosto la sua app era stata scaricata da tre milioni di nuovi utenti e gli ordini da smartphone e il ritiro drive-thru sono arrivati a rappresentare il 90% delle vendite. Con l’aumento della domanda, ha implementato un sistema di gestione dei ticket integrato, combinando gli ordini dalla sua app, UberEats e i clienti drive-thru in un unico flusso di lavoro per i baristi. Starbucks ha anche introdotto una nuova macchina per caffè espresso con sensori per monitorare la quantità di caffè erogata e prevedere la necessaria manutenzione. Questo è un esempio della tecnologia come leva fondamentale per fornire una risposta agile, resiliente e di successo al cambiamento da parte di un’azienda.

Per 21 anni, Accenture ha esaminato sistematicamente il mercato per identificare le tendenze tecnologiche emergenti che hanno il maggiore potenziale di cambiare radicalmente il business e i settori industriali. Per ulteriori informazioni sul rapporto di quest’anno, visitare www.accenture.com/technologyvision o seguire la conversazione su Twitter con #TechVision2021.

Informazioni sulla metodologia
Per il report 2021, il processo di ricerca ha incluso la raccolta di input dall’External Advisory Board di Technology Vision, un gruppo composto da quasi trenta persone esperte del settore pubblico e privato, del mondo accademico, delle società di venture capital e delle società imprenditoriali. Inoltre, il team di Technology Vision ha condotto interviste con luminari della tecnologia ed esperti del settore, nonché con quasi 100 leader di Accenture. Parallelamente, Accenture Research ha condotto un sondaggio online globale su 6.241 dirigenti di business e IT per acquisire informazioni sull’adozione di tecnologie emergenti. Il sondaggio ha aiutato a identificare le questioni e le priorità chiave per l’adozione delle tecnologie e gli investimenti connessi. Gli intervistati erano dirigenti e livelli C-suite di aziende in 31 Paesi e 14 settori.