Nasce Accenture Financial Advanced Solutions & Technology,
il nuovo polo dell’innovazione per il settore finanziario,
a supporto della crescita sostenibile di banche e assicurazioni

Accelerare la trasformazione digitale del mercato finanziario in Italia può creare un valore di circa 30 miliardi di euro nei prossimi 5 anni, a beneficio del settore e dell’intero Paese




Milano, 6 ottobre 2020 - Nasce Accenture Financial Advanced Solutions & Technology, il nuovo polo dell’innovazione che integra soluzioni e servizi dedicati al mercato finanziario, ponendosi al centro di un ecosistema composto dai principali player tecnologici e digitali, fintech e regtech, istituzioni e mondo accademico.

Accenture Financial Advanced Solutions & Technology si propone come fulcro di partnership e alleanze con l’obiettivo di realizzare e portare a scala nuovi modelli di collaborazione in grado di accrescere le performance degli attori del mercato finanziario, in termini di efficienza, competitività, sicurezza e creazione di valore.
“Rappresenta un ’iniziativa ecosistemica che risponde all’esigenza di un mercato - quello finanziario - centrale per l’economia e per la ripartenza del Paese, a patto che riesca a velocizzare il proprio percorso di innovazione. Secondo le nostre ricerche, infatti, **accelerare la digital transformation nel settore dei servizi finanziari in Italia può creare un valore di circa 30 miliardi di euro nei prossimi 5 anni **[2]**** - ha dichiarato Massimiliano Colangelo Financial Services Lead di Accenture -. il nuovo Polo farà leva sulla piena valorizzazione delle nostre soluzioni, delle competenze tecnologiche e della profonda conoscenza del settore finanziario e del mercato italiano e internazionale. Il tutto attraverso l’integrazione con il nostro network globale di centri d’innovazione e di eccellenza”
In base alle analisi condotte da Accenture, focalizzarsi sulle nuove tecnologie è una priorità per banche e assicurazioni e il mercato accelererà gli investimenti nella trasformazione digitale. In particolare[3], l’86% dei player del mercato finanziario italiano ripenserà completamente il modo con cui interagisce e comunica con i clienti, anche alla luce dell’accelerazione dell’utilizzo dei canali digitali sperimentata durante il lockdown; il 73% rivedrà completamente processi e modelli operativi per essere più resiliente, per supportare i nuovi modelli di servizio e per far fronte in modo più agile alla volatilità del mercato; il 64% rimodellerà le dinamiche lavorative rendendo strutturale l’esperienza di smart-working implementata in emergenza durante la crisi pandemica, ripensando a come le persone lavorano e stimolando il cambiamento della cultura e della mentalità aziendali.
ACCENTURE FINANCIAL ADVANCED SOLUTIONS & TECHNOLOGY: I SERVIZI
Accenture Financial Advanced Solutions & Technology si avvantaggia delle tecnologie più avanzate e le integra in un’offerta specialistica, personalizzata e in continuo rinnovamento; comprende cinque componenti:

Servizi applicativi e tecnologici all’avanguardia e modulari che coprono tutte le fasi operative di banche e assicurazioni, a supporto di una crescita veloce, agile e sostenibile attraverso il Cloud, le nuove tecnologie e avvantaggiandosi dell’ecosistema di alleanze di Accenture.

Gestione e trasformazione delle operations a supporto di tutta la catena del valore dell’azienda, con servizi basati sulla combinazione di capacità umane, dati e tecnologie intelligenti.

Soluzioni complete e personalizzate che aiutano banche e assicurazioni a ideare business services end to end e a trasformarsi; percorsi per formare le persone e preparare le organizzazioni al cambiamento.

Co-creazione agile di prototipi innovativi e scale-up integrato con la piattaforma di business del cliente, in piena integrazione con il network globale dei centri di innovazione.

Servizi di data driven consulting applicate al mondo regtech e competenze specialistiche e per il potenziamento e il supporto delle funzioni aziendali di controllo e dei processi di monitoraggio normativo.

[1] Fonte: analisi Accenture Research su Banca d’Italia, CIPA e ANIA

[2] Fonte: analisi Accenture Research su Banca d’Italia, CIPA e ANIA

[3] Fonte: 2020 Accenture C-level Covid-19 Response Survey. Data riferite al settore finanziario in Europa

Click to Download