Nasce Accenture Financial Advanced Solutions & Technology,
il nuovo polo dell’innovazione per il settore finanziario,
a supporto della crescita sostenibile di banche e assicurazioni

Accelerare la trasformazione digitale del mercato finanziario in Italia può creare un valore di circa 30 miliardi di euro nei prossimi 5 anni, a beneficio del settore e dell’intero Paese
 


Milano, 6 ottobre 2020 - Nasce Accenture Financial Advanced Solutions & Technology, il nuovo polo dell’innovazione che integra soluzioni e servizi dedicati al mercato finanziario, ponendosi al centro di un ecosistema composto dai principali player tecnologici e digitali, fintech e regtech, istituzioni e mondo accademico.
 
Accenture Financial Advanced Solutions & Technology si propone come fulcro di partnership e alleanze con l’obiettivo di realizzare e portare a scala nuovi modelli di collaborazione in grado di accrescere le performance degli attori del mercato finanziario, in termini di efficienza, competitività, sicurezza e creazione di valore.
“Rappresenta un’iniziativa ecosistemica che risponde all’esigenza di un mercato - quello finanziario - centrale per l’economia e per la ripartenza del Paese, a patto che riesca a velocizzare il proprio percorso di innovazione. Secondo le nostre ricerche, infatti, accelerare la digital transformation nel settore dei servizi finanziari in Italia può creare un valore di circa 30 miliardi di euro nei prossimi 5 anni[2] - ha dichiarato Massimiliano Colangelo Financial Services Lead di Accenture -. il nuovo Polo farà leva sulla piena valorizzazione delle nostre soluzioni, delle competenze tecnologiche e della profonda conoscenza del settore finanziario e del mercato italiano e internazionale. Il tutto attraverso l’integrazione con il nostro network globale di centri d’innovazione e di eccellenza”
In base alle analisi condotte da Accenture, focalizzarsi sulle nuove tecnologie è una priorità per banche e assicurazioni e il mercato accelererà gli investimenti nella trasformazione digitale. In particolare[3], l’86% dei player del mercato finanziario italiano ripenserà completamente il modo con cui interagisce e comunica con i clienti, anche alla luce dell’accelerazione dell’utilizzo dei canali digitali sperimentata durante il lockdown; il 73% rivedrà completamente processi e modelli operativi per essere più resiliente, per supportare i nuovi modelli di servizio e per far fronte in modo più agile alla volatilità del mercato; il  64% rimodellerà le dinamiche lavorative rendendo strutturale l’esperienza di smart-working implementata in emergenza durante la crisi pandemica, ripensando a come le persone lavorano e stimolando il cambiamento della cultura e della mentalità aziendali.
ACCENTURE FINANCIAL ADVANCED SOLUTIONS & TECHNOLOGY: I SERVIZI
Accenture Financial Advanced Solutions & Technology si avvantaggia delle tecnologie più avanzate e le integra in un’offerta specialistica, personalizzata e in continuo rinnovamento; comprende cinque componenti:
  • Advanced IT Services
Servizi applicativi e tecnologici all’avanguardia e modulari che coprono tutte le fasi operative di banche e assicurazioni, a supporto di una crescita veloce, agile e sostenibile attraverso il Cloud, le nuove tecnologie e avvantaggiandosi dell’ecosistema di alleanze di Accenture.
  • Intelligent Operations
Gestione e trasformazione delle operations a supporto di tutta la catena del valore dell’azienda, con servizi basati sulla combinazione di capacità umane, dati e tecnologie intelligenti.
  • Transformation capabilities
Soluzioni complete e personalizzate che aiutano banche e assicurazioni a ideare business services end to end e a trasformarsi; percorsi per formare le persone e preparare le organizzazioni al cambiamento.
  • Innovation at scale
Co-creazione agile di prototipi innovativi e scale-up integrato con la piattaforma di business del cliente, in piena integrazione con il network globale dei centri di innovazione.
  • Regulatory services
Servizi di data driven consulting applicate al mondo regtech e competenze specialistiche e per il potenziamento e il supporto delle funzioni aziendali di controllo e dei processi di monitoraggio normativo.
 
[1] Fonte: analisi Accenture Research su Banca d’Italia, CIPA e ANIA
 
[2] Fonte: analisi Accenture Research su Banca d’Italia, CIPA e ANIA
 
[3] Fonte: 2020 Accenture C-level Covid-19 Response Survey. Data riferite al settore finanziario in Europa

Click to Download