Accenture e Generali Employee Benefits utilizzano la blockchain per trasformare il processo di riassicurazione dei programmi Captive internazionali di Employee Benefits

Una soluzione basata sulla blockchain che apporterà maggiore trasparenza ed innovazione al settore degli Employee Benefits

Milano, 16 aprile 2019 – Accenture (NYSE: ACN) e Generali Employee Benefits (GEB) lanciano per primi nell’industria degli Employee Benefits una soluzione basata sulla blockchain che consentirà ai soggetti coinvolti nel processo di riassicurazione del rischio per i servizi captive o pooling (due programmi di employee benefits coordinati a livello internazionale) di accedere agli stessi dati aggiornati in tempo reale, limitando gli errori di processo attraverso l’utilizzo di “smart contracts” e della riconciliazione automatizzata.

Questa soluzione semplificherà il modello operativo di GEB nella gestione dei benefits ai dipendenti nell’ambito dei servizi captive. GEB, offre ai clienti globali una gamma completa di servizi in linea con le esigenze e le normative di ciascun Paese: ad esempio polizze vita, per invalidità temporanea o permanente, infortuni e malattia. Queste offerte locali sono integrate dal processo di riassicurazione di Generali attraverso i servizi captive o pooling, con l’obiettivo di servire al meglio le multinazionali che hanno bisogno di centralizzare la gestione del sistema assicurativo e degli aspetti finanziari.

Il lancio della soluzione fa seguito al successo di un prototipo testato lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di due clienti internazionali tra cui Syngenta, - una delle principali aziende al mondo nei prodotti per l’agricoltura - e di alcuni assicuratori locali in Spagna, Svizzera e Serbia. Obiettivo del progetto è stato quello di rivoluzionare il mercato introducendo una vera e propria integrazione di sistemi, dati e processi che hanno coinvolto tutti gli stakeholders nel settore degli Employee Benefits. Il prototipo ha ottenuto notevoli risultati in termini di riduzione dei costi e tempi, migliorando inoltre la qualità dei dati, a beneficio di tutti gli stakeholder.

Sergio Di Caro, Amministratore Delegato di GEB, ha dichiarato “Questo prototipo rappresenta un importante passo avanti per GEB e per l’intero settore assicurativo. L’uso della tecnologia blockchain consente di realizzare un ecosistema realmente interconnesso e permette una perfetta collaborazione tra clienti, consulenti, assicuratori locali e Generali. La blockchain non cambierà soltanto il nostro Network, ma l’intero settore degli Employee Benefits”.

La blockchain rappresenta fondamentalmente una nuova tipologia di database in grado di conservare e registrare i dati, in modo da consentire a diversi stakeholder di condividerne l’accesso, in tutta sicurezza e protezione. Le transazioni e le registrazioni sono inserite in un libro mastro (Ledger) condiviso tra le parti coinvolte, determinando un livello di trasparenza, sicurezza e fiducia impossibile fino a oggi.

Daniele Presutti, responsabile Insurance di Accenture in Europa, ha dichiarato: “La blockchain crea un ecosistema in grado di connettere al meglio tutti gli stakeholder, offrendo uno strumento sicuro e affidabile per scambiare informazioni. Questa tecnologia semplifica fortemente processi che, fino ad ora, erano caratterizzati da un elevato grado di complessità e dall’inserimento manuale dei dati. Come Accenture, siamo in prima linea nell’innovazione basata sulla blockchain e nella sua applicazione pratica al mondo delle imprese: il nostro team di esperti ha collaborato con GEB nella definizione di una strategia personalizzata e in grado di migliorare significativamente modalità e processi di gestione dei benefit per i dipendenti”.

La soluzione è supportata dal Gruppo Generali e prende ispirazione da B3i, un’iniziativa di collaborazione tra 15 assicuratori e riassicuratori di tutto il mondo che, alla fine del 2016, si sono riuniti per approfondire e verificare le potenzialità della blockchain a beneficio del proprio settore.

Per maggiori informazioni sul progetto basato sulla blockchain di GEB, visitare il sito

Accenture

Accenture è un’azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, che fornisce una vasta gamma di servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital, technology e operations. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali e in tutte le funzioni aziendali - sostenuta dalla più ampia rete di delivery center a livello mondiale – Accenture opera all’intersezione tra business e tecnologia per aiutare i clienti a migliorare le proprie performance e creare valore sostenibile per i loro stakeholder. Con 477.000 professionisti impegnati a servire i suoi clienti in più di 120 paesi, Accenture favorisce l’innovazione per migliorare il modo in cui il mondo vive e lavora. www.accenture.itwww.accenture.com.

Generali Employee Benefits

Generali Employee Benefits Network (GEB) fa parte delle Global Business Lines del Gruppo Generali ed è focalizzata esclusivamente sulla fornitura di soluzioni di Employee Benefits per la clientela corporate. Fondata nel 1966, GEB è riconosciuta come uno dei leader di mercato nel settore degli Employee Benefits. GEB gestisce la più grande rete mondiale, riunendo le capacità di oltre 100 paesi per servire più di 1.500 società multinazionali.

Contatti

Ufficio Stampa Accenture
+39 331 6989467
accenture.stampa@accenture.com

GEB Marketing & Communications
+32.2.5372760
marketing@geb.com