Accenture aiuta Vivienne Westwood a sviluppare e lanciare prodotti più velocemente con la nuova piattaforma per la gestione del ciclo di vita del prodotto di PTC
MILANO, 22 settembre 2021 – Accenture ha aiutato Vivienne Westwood a progettare e implementare la nuova piattaforma di gestione del ciclo di vita del prodotto (Product Lifecycle Management - PLM) di PTC, per consentire all’azienda di moda globale di sviluppare e lanciare nuovi prodotti più rapidamente.
La piattaforma, basata sulla soluzione FlexPLM® di PTC, consente a Vivienne Westwood di migliorare e accelerare in modo significativo i processi di sviluppo prodotto e di ricerca delle materie prime. FlexPLM integra le diverse fonti di dati, rilevanti per il design e lo sviluppo, permettendo a Vivienne Westwood di sapere in quale stadio del ciclo di vita si trova un prodotto. Questo flusso digitale di informazioni consente la totale visibilità sulle attività collegate a design e sviluppo, per numerose categorie prodotto, inclusi prêt-à-porter maschile e femminile, calzature, pelletteria, gioielleria e accessori. La piattaforma PLM permette una comunicazione e collaborazione continua e sicura, sia all’interno dell’azienda che con i fornitori.
Il brand globale di moda Vivienne Westwood può adesso sviluppare e lanciare prodotti più rapidamente con la nuova piattaforma di product lifecycle management di Accenture e PTC
Copyright © Vivienne Westwood 2021
In precedenza, questi processi erano manuali, dispendiosi in termini di tempo e non supportati da un’applicazione aziendale. Prima dell’introduzione della nuova piattaforma, ad esempio, l’ufficio di design e merchandising del brand nel Regno Unito e l’ufficio di produzione in Italia dovevano creare dei tech pack – cioè progetti di prodotto per la produzione – e scambiare dati principalmente tramite e-mail e fogli di calcolo. La natura manuale di queste pratiche poteva portare a duplicati nel data entry, collaborazione faticosa con i partner della produzione e ritardi.
Antony Calabrò, CIO di Vivienne Westwood, ha dichiarato: "La maggior parte dei nostri prototipi, campioni e capi di produzione è esternalizzata, ragion per cui dobbiamo gestire una filiera complessa ed eterogenea. Abbiamo scelto FlexPLM di PTC per le sue capability nella supply chain e nello sviluppo prodotto, l’interfaccia utente intuitiva e altamente visiva, la sua sicurezza informatica e la stabilità del sistema. La competenza di Accenture e la sua comprovata esperienza nel settore della moda e nel PLM sono state fondamentali per effettuare il lancio e rendere la soluzione operativa in un lasso di tempo breve."
Alberto Codrino, Managing Director Industry X di Accenture, ha dichiarato: "Per supportare Vivienne Westwood sono state essenziali la capacità di comprendere e migliorare velocemente il loro modo di lavorare, ma anche la flessibilità, per modificare adeguatamente il perimetro dell’attività da svolgere, quando necessario. Lavorando a stretto contatto con il loro team IT, di business e con il supporto di PTC, siamo stati in grado di aiutare il brand a sfruttare i dati e il digitale per ridefinire il modo in cui sviluppa i prodotti".
Bill Brewster, Senior Vice President e General Manager della business unit retail di PTC, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per soddisfare i requisiti della soluzione di Vivienne Westwood in materia di user experience, sicurezza e performance, consentendo loro di ottenere un rapido ritorno sull’investimento. Siamo pronti ad aiutare questo marchio iconico a ottimizzare ulteriormente la sua strategia digitale di creazione di prodotti e supportare le sue operazioni di go-to-market".
Informazioni su Vivienne Westwood
Vivienne Westwood è una delle poche aziende di moda globali rimaste indipendenti. A volte ritenuto provocatorio, questo brand va oltre la creazione di vestiti e accessori. Westwood continua a catturare l’immaginazione e ad aumentare la consapevolezza sulle questioni ambientali e sui diritti umani. Con una storia di design che dura da oltre 40 anni, Vivienne Westwood è ora riconosciuta come un marchio globale e Westwood stessa come una delle stiliste e attiviste più influenti al mondo di oggi. Per ulteriori informazioni: www.viviennewestwood.com
Informazioni su Accenture
Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations, sostenuta dalla più ampia rete di Advanced Technology e Intelligent Operations centers a livello mondiale. I nostri 569.000 talenti combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 paesi. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità. www.accenture.it
Accenture Industry X aiuta i clienti a creare fabbriche e impianti industriali intelligenti, a progettare e ingegnerizzare prodotti e servizi connessi, rendendo la produzione e le operazioni più efficienti, efficaci e sicure; consentendo alle aziende di trasformare il modo in cui fanno le cose e le stesse cose che fanno, per una crescita sostenibile.