Accenture Getting to Equal 2020Dirigenti e dipendenti hanno percezioni diverse sui progressi verso la cultura della parità

Riducendo il gap che oggi esiste tra le due categorie, gli utili potrebbero registrare un aumento di 3.700 miliardi di dollari a livello globale

Esiste un divario significativo nel modo in cui i dirigenti e i dipendenti vedono i progressi verso la cultura della parità all’interno delle loro aziende. Colmare tale gap produrrebbe vantaggi considerevoli per le aziende e i dipendenti, specialmente per le donne. Sono queste le principali evidenze emerse dal nuovo studio di Accenture “Getting to Equal 2020”.

L’indagine ha coinvolto oltre 30.000 professionisti e oltre 1.700 dirigenti, uomini e donne, distribuiti in **28 paesi tra cui l’Italia **[1]****, e continua il percorso tracciato nella passata edizione di analisi della cultura delle pari opportunità sul luogo di lavoro come efficace moltiplicatore di innovazione e crescita.

Lo studio di quest’anno ha rilevato che le aziende oggi si trovano a un punto di svolta: i dipendenti tengono sempre di più alla cultura aziendale e ritengono che essa sia fondamentale per aiutarli a progredire sul lavoro secondo il 77% delle donne e il 67% degli uomini (l’81% e il 77% per quanto riguarda l’Italia), e la maggioranza dei dirigenti (68% e 84% del campione in Italia) ritiene che una cultura aziendale inclusiva sia indispensabile per il successo della propria attività.

Allo stesso tempo, tuttavia, tra i due gruppi è presente un divario di percezione: il 68% dirigenti a livello mondiale ritengono di avere creato un ambiente favorevole all’empowerment (dato che arriva al 75% per il nostro Paese) in cui il personale prova senso di appartenenza, ma solo un terzo (36% e 35% per l’Italia) dei dipendenti è d’accordo. Inoltre, la percentuale di dipendenti che non si sentono inclusi all’interno della propria azienda è dieci volte superiore a quanto credono i dirigenti (rispettivamente 2% e 20%). Per l’Italia, il dato è pari al 19%, mentre nessun dirigente ritiene che esista un fenomeno di esclusione nella propria azienda.

La maggior parte dei dirigenti, inoltre, colloca la diversità e una cultura aziendale inclusiva in basso nell’elenco delle priorità, ponendo ai vertici delle proprie attività la performance finanziaria e l’innovazione, rispettivamente 76% e 72% (82% e 63% per l’Italia) e solo il 34% (25% in Italia) ha assegnato alla diversità il gradino più alto del podio. Molto pochi (21%) anche i dirigenti che mettono per prima la cultura inclusiva, il 16% per il nostro Paese.

“La creazione di una cultura della parità deve essere in cima alle priorità aziendali. Bisogna iniziare con l’approcciare la diversità non solo come la cosa giusta da fare, ma come un’esigenza imprescindibile alla stregua di qualunque altra priorità strategica”, ha dichiarato Julie Sweet, CEO di Accenture. “Quando si dà priorità a una cultura aziendale forte e paritaria, tutti ne traggono vantaggio e ne consegue una maggiore innovazione e crescita per le organizzazioni”.


Ridurre il divario, accelerare il progresso

Allineare la percezione dei dirigenti a quella dei dipendenti produrrebbe enormi vantaggi. Tutti, uomini e donne, farebbero progressi più rapidi e gli utili aziendali aumenterebbero di circa 3.700 miliardi di dollari a livello globale.

Se il divario venisse dimezzato[2]:

La ricerca giunge in un momento particolarmente opportuno per i dirigenti, poiché le aspettative dei dipendenti sono destinate ad aumentare: è emerso infatti che in termini percentuali la Gen Z è più interessata ad una cultura aziendale inclusiva rispetto ai baby boomer (rispettivamente 75% e 64%).

"Dare priorità alle tematiche di parità spetta ai vertici dell’organizzazione, mentre la chiusura del divario di percezione inizia dalle persone", ha detto Ellyn Shook, Chief Leadership e Human Resources Officer di Accenture. "È un’opportunità per ascoltare e comprendere come si sentono le risorse e collaborare allo sviluppo di soluzioni. Coinvolgere attivamente i dipendenti li incoraggia a fare propri gli obiettivi di pari opportunità ed essere loro stessi modelli di riferimento, aspetto fondamentale perché tutti raggiungano la vera parità sul lavoro".

I “Culture Makers”

Lo studio ha individuato inoltre una piccola percentuale di dirigenti, definiti “Culture Makers”, che dimostrano un maggiore impegno nel portare avanti una cultura della parità. Questi dirigenti riconoscono l’importanza di alcuni fattori come la trasparenza delle retribuzioni, il congedo per motivi familiari e la libertà di essere creativi nell’aiutare i dipendenti a progredire.

I “Culture Makers” hanno dimostrato una maggiore inclinazione ad esprimersi su una serie di questioni relative al luogo di lavoro, tra cui la parità di genere (52% a fronte del 35% di tutti i dirigenti) e le discriminazioni/molestie sessuali (51% a fronte del 30%). Si ritengono responsabili e guidano aziende che quasi nel doppio dei casi hanno dichiarato pubblicamente l’obiettivo di assumere e/o avere nel proprio organico un maggior numero di donne.

Solo il 6% dei dirigenti intervistati sono “Culture Makers”. Tuttavia, rispetto al più ampio gruppo di dirigenti intervistati, essi costituiscono un segmento in cui i generi sono rappresentati in misura più equilibrata (il 45% di donne a fronte del 32% complessivo). Inoltre, ben il 68% è costituito da Millennial, rispetto al 59% misurato sulla totalità dei dirigenti, ed è più probabile che siano alla guida di aziende in cui le persone crescono, sono innovative e coinvolte e in cui gli utili aziendali sono quasi tre volte superiori a quelli delle altre aziende.

Realizzazione di una cultura della parità

L’indagine di Accenture prosegue illustrando i passi da intraprendere per colmare il divario di percezione esistente e avanzare verso una cultura più equa e vantaggiosa per tutti. Inoltre, consente ai dirigenti di sviluppare continuamente le proprie strategie per affrontare la costante evoluzione delle esigenze.

La ricerca ribadisce che una leadership coraggiosa, un’azione concreta verso l’inclusione e un ambiente stimolante dei dipendenti sono capisaldi comprovati per la creazione di una cultura delle pari opportunità e fornisce alcune direttive pratiche:

Per il report Getting to Equal 2020: accenture.com/gettingtoequal.

[1] Campione intervistati in Italia: 1028 dipendenti e 56 executives

[2] Dati riferiti Global