Accenture e Volksbank rinnovano la partnership fino al 2027

Accenture conferma e rafforza la propria posizione di partner di trasformazione del settore finanziario, facendo leva sulle competenze specialistiche, gli asset e le alleanze sviluppati in Italia e nel mondo. Attraverso il nuovo polo di innovazione per il settore finanziario, Accenture Financial Advanced Solutions & Technology (AFAST), Accenture accompagna banche e assicurazioni nel loro percorso di evoluzione digitale, nella crescita sostenibile, nella realizzazione di nuovi servizi, nella gestione delle operations e dei processi di business, accrescendo le performance in termini di efficienza, competitività e creazione di valore. Recentemente, AFAST ha rinnovato la partnership con Volksbank, banca regionale leader del Nord Est, per il servizio di full outsourcing IT. I servizi offerti, all’avanguardia dal punto di vista della funzionalità, sicurezza e sostenibilità, si contraddistinguono per la loro facile user experience.

Milano, 23 marzo 2022 – Il settore della digitalizzazione è in continuo e rapido sviluppo ed ha conosciuto grandi evoluzioni negli ultimi anni, che hanno consentito di dare continuità ai servizi finanziari anche durante la pandemia Covid-19. Gli istituti bancari, sia quelli di grandi dimensioni, che quelli regionali, rientrano tra i player maggiormente impattati da questi cambiamenti: la sfida è quella di stare al passo con i tempi, adeguando i propri servizi per offrire alla clientela soluzioni funzionali e state-of-the-art dal punto di vista tecnologico. L’innovazione si deve armonizzare perfettamente con la sostenibilità, sia economica che ambientale, che rappresenta al giorno d’oggi un criterio importante di scelta della clientela e si applica trasversalmente a diversi settori, tra cui quello bancario.

In questo contesto, Accenture ha rinnovato la partnership con Volksbank, banca regionale originaria dell’Alto Adige, con una forte presenza anche in Trentino e in Veneto, regione in cui occupa il 5° posto in termini di presenza territoriale. Obiettivo della partnership è rispondere alle esigenze del Piano Industriale dell’istituto bancario, cogliendo le opportunità di dialogo digitale con la banca di privati e aziende del Nord Est e accelerando la digital transformation dell’offerta di prodotti e servizi bancari.
Questo rinnovo della partnership tra Volksbank e Accenture FAST (Financial Advanced Solutions & Technology) è per noi motivo di orgoglio – dichiara Massimiliano Colangelo, Financial Services Client Group Lead di Accenture. Volksbank rappresenta una magnifica realtà bancaria regionale solida e in rapida evoluzione, che fornisce costante spinta nell’identificazione di percorsi di evoluzione dei servizi ed è sempre aperta allo stimolo dell’innovazione. Oggi possiamo dire che l’introduzione di soluzioni in cloud apre la porta verso il terzo millennio dei servizi bancari. Con il team di Volksbank stiamo introducendo delle piattaforme che risponderanno alle esigenze di innovazione e sostenibilità. Saranno soluzioni sofisticate ma adattabili alle esigenze anche delle piccole e medie imprese, nonché dei privati”.

Con l’estensione della partnership con Accenture, la nostra collaborazione di successo verrà portata avanti e intensificata. Nel quadro del Piano strategico “Sustainable 2023”, lavoreremo costantemente per migliorare ed efficientare ulteriormente l’offerta per i nostri clienti. Oltre all’innovazione, ci focalizzeremo in particolar modo sulla cybersecurity, pilastro strategico fondamentale che continueremo a rafforzare insieme ad Accenture”, afferma Georg Mair am Tinkhof, Direttore Operations di Volksbank.
Nel 2020, Accenture ha lanciato un nuovo polo dell’innovazione per il settore finanziario, Accenture Financial Advanced Solutions & Technology (Afast), con un’offerta a tutto tondo che integra tecnologia, consulenza, operations, garantendo sicurezza, compliance e business continuity, a supporto della crescita sostenibile di banche e assicurazioni.
I nostri servizi end-to-end mirano a rispondere integralmente ai bisogni di business ed operativi dei clienti, integrando 5 principali componenti: Servizi IT Avanzati, Intelligent Operations, Transformation Capabilities, Innovation at Scale, Regulatory Services.
L’evoluzione dei servizi bancari, grazie all’introduzione del cloud, consentirà di modernizzare i sistemi core per creare un’esperienza eccellente per le persone in tutti i punti di contatto. Il cloud rappresenta la chiave di volta per la realizzazione di una piattaforma di servizi aperta e sempre più sostenibile. Flessibilità operativa e scalabilità, velocità di prototipazione ed implementazione, resilienza e sicurezza, variabilità dei costi e impatto ambientale, sono tra i principali vantaggi di una architettura cloud

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