Intesa Sanpaolo lancia Isybank. Accenture Song firma brand strategy, design e comunicazione

È stata lanciata il 15 giugno Isybank, la nuova banca interamente digitale made in Intesa Sanpaolo. Un nuovo player forte delle competenze di una banca leader e avanzata come Intesa Sanpaolo - la cui app è stata premiata come "Global Mobile Banking Apps Leader" dalla società Forrester Research - e che oggi porta la sua innovazione basata su rilevanza e corrispondenza ai bisogni reali delle persone anche sul mercato delle banche digitali “pure”.

Per affrontare questa importante sfida, Intesa Sanpaolo si è affidata ad Accenture Song per lo sviluppo delle attività di comunicazione di Isybank, in un percorso partito dall’individuazione del brand purpose della nuova banca, fino ad arrivare alla definizione del nome e del logo, della customer experience e della campagna di lancio su tutti i media.

Digitale, essenziale, aperta. È così che ci siamo immaginati Isybank, una banca per tutti che abbini innovazione e semplicità con la completezza, l’affidabilità e la capacità di rispondere ai bisogni dei nostri clienti, il tutto rafforzato dell’esperienza del gruppo Intesa Sanpaolo” dichiara Antonio Valitutti, Amministratore delegato di Isybank.

Un intenso lavoro che da più di un anno vede colleghi e clienti fianco a fianco per costruire insieme una banca digitale che possa guardare al futuro portando con sé il meglio di oggi. Puntiamo su un’offerta semplice ma già completa nella varietà di servizi e prodotti disponibili, facile ma che lascia spazio a elementi di personalizzazione, che parla con un linguaggio diretto e garantisce comunque “human touch” grazie alla nostra filiale digitale, che rimane canale di supporto, rassicurazione e centro di competenza” dichiara Claudia Vassena, Executive Director Sales and Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo.

“Quello che ti serve, quando ti serve”: essenzialità e praticità sono anche al centro del concept creativo, che si sviluppa in una campagna di comunicazione che parte il 21 giugno con un piano media integrato che prevede tv nei formati 30’’, 20’’ e 15’’, stampa, radio, OOH, digital e social. La pianificazione è a cura di Wavemaker.

In un mondo troppo spesso caratterizzato da inutili complessità, Isybank si pone come un partner di vita che promette semplicità e concretezza, offrendo al cliente un’esperienza diretta a soddisfare i suoi bisogni nella vita di ogni giorno, guardando al futuro con fiducia e ottimismo” dichiara Fabio Sergio, Head of Design di Accenture Song.

Secondo Davide Boscacci, Chief Creative Officer di Accenture Song, “questo lavoro rappresenta bene la tipologia di progetti che ci piace seguire in Song: un percorso end-to-end sempre fatto insieme al cliente, un perfetto mix di consulenza, dati, tecnologia e creatività.


CREDITS

Chief Creative Officer: Davide Boscacci
Executive Creative Directors: Alessandro Candito, Matteo Grandese
Chief Strategy Officer: Antonio Ognissanti
Brand Strategy Manager: Sara Mantenuto
Customer Experience Measurement Director: Annarita Galati
Client Services: Giovanni Battaglio, Nicolo Dus, Flavia Fiadone
Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi
Senior Art Director: Anna Clara Fanesi
Art Director: Francesco Macchia

Adv:
Copy: Maria Chiara Alegi, Francesca Persico
Art: Anna Clara Fanesi, Francesca Bultrini, Francesco Macchia

Social e digital:
Copy: Francesca Persico, Andre Perina
Art: Francesca Bultrini, Carla Della Bianca, Morris Fornini, Daniela Incarbone

Design:
Account lead: Erika Aversano
Head of Design: Fabio Sergio
Design Directors: Valentina Rivieccio, Andrea Abascià, Amedeo Perrone
Design Lead: Gabriele De Gennaro
Design Team: Massimiliano Albizzati, Davide Rolando, Marco Antonini, Nicolò Ghirimoldi, Marta Mandile
Business Design Leads: Pietro Trabucco, Giuseppe di Girolamo
Team Business Design: Ilaria Beneduce, Marika Piccolini, Andrea Castelletti

Production:
Regia: Joachim Back
Direttore della fotografia: Pawel Edelman
Casa di produzione: Blackball
Ex. Producer: Lorenzo Cefis
Producer (Accenture Song): Alessandro Brivio, Caterina Lazzaretti
Producer (Blackball): Alice di Girolamo
Head of Production: Lupo Fabio Fermeglia
Set designer: Barbara Perez Solero
Costume designer: Elisa De Andrés
Editor: Fabrizio Squeo
Online video: exchanges
Audio e Sound design: Marco Longieri c/o Top Digital

Click to Download