Accenture Technology Vision 2024: le tecnologie "human by design" potenzieranno produttività e creatività

Milano, 11 marzo 2024 - Rendere la tecnologia più umana aprirà notevoli opportunità in tutti i settori, portando miglioramenti della produttività in 900 diverse tipologie di lavoro e generando un valore economico a livello globale compreso tra i 6 e gli 8 trilioni di dollari.

Secondo una nuova ricerca di Accenture, l'Intelligenza Artificiale e le altre tecnologie emergenti stanno diventando "human by design", ossia molto più simili all'uomo e intuitive da usare, inaugurando una nuova era di produttività e creatività senza precedenti. Nella Technology Vision 2024, dal titolo "Human by Design: L'Intelligenza Artificiale come catalizzatore del potenziale umano", Accenture esplora come la tecnologia si stia orientando verso una maggiore centralità dell'uomo, come stia diventando più umana nella sua essenza e come ciò permetterà alle persone di amplificare il proprio potenziale e reinventare il business. Secondo Accenture, infatti, l'IA generativa ha il potenziale di incidere sul 44% del totale delle ore di lavoro, portando miglioramenti della produttività in 900 diverse tipologie di lavoro e generando un valore economico a livello globale compreso tra i 6 e gli 8 trilioni di dollari. Acquisendo nuove capacità e integrandosi meglio nella vita delle persone, le tecnologie incentrate sull'uomo diverranno non solo più onnipresenti, ma anche più produttive per l’uomo. Nei prossimi anni, anche le aziende avranno accesso a una serie di tecnologie sempre più rilevanti e potenti, da cui emergeranno nuove sfide e opportunità in tutti i settori.

“Rendere la tecnologia più umana aprirà notevoli opportunità in tutti i settori, dal retail all'intrattenimento, dalla medicina alla produzione, generando un cambiamento sistemico nel modo in cui le persone lavorano, vivono e imparano”, dichiara Piero Zanchi, Responsabile Technology di Accenture per Italia, Centro Europa e Grecia. “I vantaggi per le aziende non si limitano a un aumento della produttività e della creatività. Progettare tecnologie ‘human by design’ consentirà anche di raggiungere più persone, incluse quelle che finora non avevano beneficiato della rivoluzione digitale. In breve, nuovi clienti e nuovi talenti. Tuttavia, solo le organizzazioni che intraprenderanno azioni tempestive per reinventare il proprio business e i propri modi di lavorare, integrando e sfruttando al meglio le nuove tecnologie, otterranno importanti vantaggi competitivi".

Lo studio identifica quattro tendenze chiave nel passaggio alle tecnologie "human by design":

“L’Intelligenza Artificiale generativa costituisce un caso emblematico di tecnologia che diventa ogni giorno più intuitiva e accessibile a un vasto pubblico. Basti pensare che, in molti casi, i dipendenti iniziano a utilizzare strumenti di IA generativa sul luogo di lavoro ancor prima che vengano creati programmi formali di adozione da parte delle organizzazioni. Tuttavia, le innovazioni portano con sé anche nuove opportunità di frode, disinformazione e violazioni della sicurezza, oltre a nuovi interrogativi etico-sociali e ambientali. ‘Human by design’ è una chiamata alla responsabilità nell'orientare il futuro della relazione uomo-tecnologia, attribuendo priorità al benessere, alla privacy e alla sicurezza delle persone”, aggiunge Piero Zanchi.

Non a caso la quasi totalità degli executive concorda sulla necessità per le organizzazioni di innovare seguendo una precisa missione, specialmente in un contesto di rapida evoluzione tecnologica. Le imprese devono quindi navigare con attenzione tra l'esigenza di agire prontamente e quella di farlo responsabilmente, considerando che concorrenti e altri Paesi potrebbero non condividere le stesse preoccupazioni o normative.

Informazioni sulla ricerca

Da 24 anni, la Technology Vision di Accenture esamina sistematicamente il panorama aziendale per identificare con alta probabilità quali saranno le tendenze tecnologiche delle aziende e dei settori più rivoluzionari. Per la stesura del rapporto 2024, i dati sono stati raccolti da un comitato consultivo esterno composto da oltre due dozzine di esperti del mondo accademico, aziendale e pubblico. La ricerca globale primaria comprende un sondaggio condotto tra 3.450 figure executive C-level in 21 settori industriali e più di 20.000 consumatori, tra ottobre e novembre 2023 e in 20 Paesi. Per saperne di più: www.accenture.com/technologyvision.

Accenture

Accenture è un'azienda globale leader nei servizi professionali che aiuta le aziende, i governi e le altre organizzazioni a livello mondiale a costruire il proprio core digitale, ottimizzare le loro operazioni, accelerare la crescita dei ricavi e migliorare i servizi ai cittadini, creando valore tangibile in modo rapido e scalabile. Siamo un'azienda guidata dal talento e dall'innovazione con 733.000 persone al servizio dei clienti in oltre 120 paesi. La tecnologia è al centro del cambiamento oggi e siamo uno dei leader mondiali nel contribuire a guidare questo cambiamento, con forti relazioni con l'ecosistema. Uniamo la nostra forza tecnologica con un'esperienza di settore senza pari, competenza funzionale e capacità di consegna globale. Siamo in grado di fornire risultati tangibili grazie alla nostra vasta gamma di servizi, soluzioni e risorse in Strategy & Consulting, Technology, Operations, Industry X e Accenture Song. Queste capacità, insieme alla nostra cultura del successo condiviso e all'impegno nella creazione di valore a 360°, ci consentono di aiutare i nostri clienti ad avere successo e costruire relazioni durature e di fiducia. Misuriamo il nostro successo dal valore a 360° che creiamo per i nostri clienti, gli uni per gli altri, i nostri azionisti, partner e comunità. Visitate www.accenture.com.

###

Contatti

Ufficio stampa Accenture

accenture.stampa@accenture.com

+39 331 6989467