02 dicembre 2025

Accenture e OpenAI insieme per accelerare la reinvenzione delle imprese attraverso l'intelligenza artificiale avanzata

· OpenAI diventerà uno dei principali partner di Accenture per la prossima generazione di servizi basati sull’intelligenza artificiale;

· Lanciato un programma per aiutare le organizzazioni a portare l’IA in ogni parte del business;

· Accenture doterà decine di migliaia dei propri professionisti di ChatGPT Enterprise e avrà il più grande numero di persone certificate tramite OpenAI Certifications.

New York: 2 dicembre 2025 – Accenture e OpenAI hanno annunciato una collaborazione per aiutare le organizzazioni a raggiungere nuovi livelli di innovazione e crescita, integrando sistemi di intelligenza artificiale agentica nel cuore del business.

“Combinando le tecnologie rivoluzionarie di OpenAI con la forte esperienza settoriale e funzionale di Accenture e le nostre capacità di delivery a livello mondiale, accelereremo la reinvenzione delle imprese e i risultati di business dei nostri clienti”, ha dichiarato Julie Sweet, Chair e CEO di Accenture.

“Accenture svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare le aziende ad adottare le tecnologie che definiscono ogni nuova era e siamo entusiasti di collaborare con loro per accelerare la trasformazione AI delle più grandi realtà,” ha affermato Fidji Simo, CEO of Applications di OpenAI.

Il programma per aiutare le imprese a scalare l’IA agentica

Per ampliare l’impatto della collaborazione, OpenAI e Accenture stanno lanciando un nuovo programma che combina i prodotti per le aziende di OpenAI con l’esperienza di Accenture e la sua profonda conoscenza dei diversi settori industriali e delle funzioni aziendali.

Il programma fornirà ad Accenture le più recenti linee guida operative di OpenAI, casi d’uso specifici per settore, indicazioni in materia di sicurezza e distribuzione delle soluzioni e competenze pratiche per supportare le organizzazioni nell’integrare l’intelligenza artificiale all’interno dei loro processi.

Il programma aiuterà le organizzazioni di diversi settori, tra cui servizi finanziari, sanità, settore pubblico e retail, a trasformare processi tradizionali in flussi di lavoro potenziati dall’IA.

Consentirà inoltre alle organizzazioni coinvolte di adottare più rapidamente le nuove capacità sviluppate da OpenAI con un livello di integrazione più profondo in tutta l’azienda.

OpenAI e Accenture collaboreranno anche allo sviluppo di nuove soluzioni enterprise AI-first, focalizzate sulle principali funzioni aziendali, tra cui customer service, supply chain, finanza e HR. Ad esempio, Accenture utilizzerà OpenAI AgentKit per aiutare le aziende a progettare, testare e distribuire rapidamente agenti IA personalizzati in grado di automatizzare flussi di lavoro, aumentare la capacità decisionale e accelerare il processo di reinvenzione.

Integrare l’intelligenza in tutte le attività di Accenture

Grazie alla collaborazione, i team di Accenture potranno utilizzare ChatGPT Enterprise nel proprio lavoro, all’interno e all’esterno dell’organizzazione, accelerando la formazione sull’IA grazie all’accesso ai modelli più avanzati.

Facendo leva sul proprio impegno verso i programmi di certificazione OpenAI, Accenture formerà così il più ampio gruppo di professionisti qualificati che integreranno le tecnologie e le metodologie di OpenAI nelle attività di consulenza, nelle operations e nell’implementazione dei servizi e delle soluzioni, aiutando le organizzazioni nel proprio percorso verso l’adozione dell’intelligenza artificiale.

Accenture al fianco di OpenAI

Accenture affiancherà OpenAI nella crescita delle proprie attività, facendo leva su una visione comune per portare l’intelligenza artificiale più avanzata alle organizzazioni di tutto il mondo. La collaborazione prevede un lavoro congiunto nella progettazione e nello sviluppo di attività di front e back-office, ridefinendo il modo in cui le imprese costruiscono, distribuiscono e gestiscono processi intelligenti su larga scala.

Forward-Looking Statements

Fatta eccezione per le informazioni e le discussioni di carattere storico contenute nel presente documento, le dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa possono costituire dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Parole come “può”, “potrà”, “dovrebbe”, “probabile”, “anticipa”, “aspira”, “si aspetta”, “intende”, “pianifica”, “proietta”, “ritiene”, “stima”, “posizionato”, “outlook”, “obiettivo”, “target” e simili sono utilizzate per identificare tali dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni non costituiscono garanzie di performance future né promesse che gli obiettivi o i target saranno raggiunti, e comportano numerosi rischi, incertezze e altri fattori difficili da prevedere che potrebbero causare risultati effettivi significativamente diversi da quelli espressi o impliciti.

Tali rischi includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: il rischio che la transazione non raggiunga i benefici previsti per Accenture; il rischio che i risultati operativi di Accenture siano stati e possano essere in futuro influenzati negativamente da condizioni economiche e geopolitiche volatili, negative o incerte e dagli effetti di tali condizioni sulle attività dei clienti della società e sui loro livelli di attività; il fatto che il business di Accenture dipende dalla generazione e dal mantenimento della domanda da parte dei clienti per i servizi e le soluzioni dell’azienda, anche attraverso l’adattamento e l’ampliamento della sua offerta in risposta ai continui cambiamenti nella tecnologia e nei servizi, e una significativa riduzione di tale domanda o l’incapacità di rispondere all’evoluzione dell’ambiente tecnologico potrebbe influenzare in modo rilevante i risultati operativi dell’azienda; rischi e incertezze relativi allo sviluppo e all’uso dell’AI che potrebbero danneggiare il business dell’azienda, comprometterne la reputazione o dare luogo ad azioni legali o regolatorie; il rischio che, se Accenture non riuscirà ad allineare persone e competenze alla domanda dei clienti in tutto il mondo e ad attrarre e trattenere professionisti con solide capacità di leadership, il suo business, il tasso di utilizzo dei professionisti e i risultati operativi possano essere compromessi; i rischi legali, reputazionali e finanziari derivanti da eventuali incidenti di sicurezza o attacchi informatici che compromettano i dati dei clienti e/o dell’azienda; il fatto che i mercati in cui Accenture opera siano altamente competitivi e che l’azienda possa non essere in grado di competere efficacemente; il fatto che la capacità di Accenture di attrarre e trattenere clienti e professionisti possa dipendere dalla sua reputazione; il rischio che, se Accenture non gestirà efficacemente le relazioni con partner chiave dell’ecosistema o non stabilirà nuove alleanze nelle nuove tecnologie, i suoi risultati operativi possano essere negativamente influenzati; il rischio che la redditività dell’azienda possa essere compromessa da pressioni sui prezzi, dall’incapacità di rimanere competitiva, da strategie di gestione dei costi inefficaci o da inefficienze operative o dal mancato rispetto di obiettivi o livelli di servizio concordati; rischi legati a cambiamenti nelle aliquote fiscali, verifiche, indagini o procedimenti fiscali o cambiamenti nelle leggi fiscali o nella loro interpretazione o applicazione che possano influenzare negativamente il tasso fiscale effettivo dell’azienda, i risultati operativi, i flussi di cassa o la situazione finanziaria; il rischio che i risultati operativi possano essere influenzati negativamente dalle fluttuazioni nei tassi di cambio; i rischi che le obbligazioni debitorie possano influenzare negativamente il business e la situazione finanziaria dell’azienda; il rischio che cambiamenti negli standard contabili o nelle stime e nei presupposti utilizzati per la preparazione dei bilanci possano influenzare negativamente i risultati finanziari; il rischio che, a causa della diversità geografica delle operazioni e della strategia di crescita nei mercati chiave, l’azienda sia più esposta a determinati rischi; il rischio che Accenture non riesca a gestire le sfide organizzative associate alle sue dimensioni, compromettendo il raggiungimento degli obiettivi di business; il rischio che l’azienda non riesca ad acquisire, investire o integrare con successo altre aziende, o ad entrare in joint venture o disinvestire attività; il rischio che Accenture subisca responsabilità legali che influenzino negativamente il business; il rischio che il lavoro con clienti governativi esponga l’azienda a rischi aggiuntivi; il rischio che l’attività globale dell’azienda la esponga a normative complesse e talvolta conflittuali; il rischio che, se Accenture non riuscirà a proteggere o far valere i propri diritti di proprietà intellettuale, o se i suoi servizi o soluzioni violassero i diritti di terzi o l’azienda perdesse la capacità di utilizzare la proprietà intellettuale di altri, il suo business possa essere influenzato; il rischio che l’azienda possa essere oggetto di critiche o pubblicità negativa relativa alla sua sede legale in Irlanda; nonché i rischi e i fattori discussi nella sezione “Risk Factors” dell’ultimo Annual Report on Form 10-K di Accenture plc, aggiornati alla sezione 1A “Risk Factors” nel Form 10-Q del secondo trimestre dell’anno fiscale 2025 e in altri documenti presentati o forniti alla Securities and Exchange Commission. Inoltre, il timing e l’entità dei costi relativi alle iniziative di ottimizzazione del business e la natura e l’entità dei benefici derivanti da tali iniziative sono soggetti a incertezze e altri fattori, inclusi i processi di consultazione locali e le normative, e potrebbero differire dalle attuali aspettative e stime. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa si riferiscono esclusivamente alla data in cui sono state rese e Accenture non assume alcun obbligo di aggiornare tali dichiarazioni previsionali o di adeguarle ai risultati effettivi o a cambiamenti nelle aspettative dell’azienda.

Accenture

Accenture è una delle principali società al mondo di soluzioni e servizi professionali che aiuta le organizzazioni del mondo a reinventarsi costruendo il proprio core digitale e liberando tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale per generare valore rapidamente e su larga scala. Attraverso il talento delle sue 779.000 persone, gli asset e le piattaforme proprietarie e una rete di partnership e relazioni con l’ecosistema, Accenture supporta le organizzazioni nel creare vantaggio competitivo sostenibile. La nostra strategia è essere il partner di riferimento per la reinvenzione delle imprese e il luogo di lavoro più innovativo, ispirato dall’intelligenza artificiale e centrato sulle persone, a livello mondiale. Attraverso i Reinvention Services, integriamo le nostre competenze nei settori Strategy, Consulting, Technology, Operations, Song e Industry X, unendole ad una profonda conoscenza dei principali settori industriali per sviluppare e offrire soluzioni e servizi su misura. La nostra missione è realizzare la promessa di combinare tecnologia e ingegno umano e per questo misuriamo il nostro successo in base al valore che creiamo per i nostri stakeholder.

***

CONTATTI

Ufficio stampa Accenture Italia

[email protected]

+39 331 6989467