16 dicembre 2025

Accenture e Palantir ampliano la partnership mondiale per accelerare la trasformazione attraverso l’Intelligenza Artificiale

NEW YORK; 16 dicembre 2025 – Accenture e Palantir Technologies Inc. annunciano la nascita dell’Accenture Palantir Business Group finalizzato ad accelerare la fornitura di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale e di dati, capaci di generare nuovo valore e guidare la crescita per i clienti a livello mondiale. Nell’ambito di questa collaborazione, Accenture è stata scelta come partner di riferimento di Palantir per la trasformazione delle organizzazioni.

Con questa significativa espansione della nostra partnership di ecosistema con Palantir, i nostri clienti potranno accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale avanzata in tutta l’azienda e ottenere risultati di business in tempi più rapidi,” ha dichiarato Julie Sweet, chair e CEO di Accenture. “Nei settori di nostro interesse, l’unione dell’esperienza industriale e funzionale di Accenture con le piattaforme di Palantir consentirà alle organizzazioni di sviluppare soluzioni basate su AI e dati e sviluppare sistemi di AI aziendali scalabili, capaci di guidare la reinvention, generare valore e favorire la crescita”.

Il rafforzamento della nostra partnership con Accenture aiuterà le imprese a trasformarsi in modo rapido e su larga scala tramite la piattaforma di Palantir,” ha affermato Alex Karp, CEO e co-fondatore di Palantir.Sono entusiasta che la nostra collaborazione contribuirà ad accelerare ulteriormente l’impatto che sia Accenture sia Palantir stanno avendo nell’implementazione di funzionalità di decision intelligence basate sull’intelligenza artificiale in diversi settori industriali”.

L’Accenture Palantir Business Group sarà supportato da ingegneri specializzati Palantir e da oltre 2.000 professionisti Accenture con competenze consolidate sulle tecnologie Palantir e una profonda conoscenza dei settori e delle funzioni aziendali, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione dei processi aziendali attraverso le piattaforme di Palantir.

I team lavoreranno al fianco dei clienti per passare da dati isolati a processi decisionali integrati e alimentati dall’IA. Con un forte slancio già in atto in diversi settori tra cui quello pubblico, dell’energia e oil & gas, il business group collaborerà con le aziende su casi d’uso selezionati in ambiti quali sanità, telecomunicazioni, manifatturiero, beni di consumo e servizi finanziari.

Il gruppo si concentrerà in particolare sulle operazioni complesse legate ai programmi per data center e infrastrutture IA, che sono fondamentali per la resilienza economica.

Le aziende supporteranno i clienti a massimizzare il valore di Palantir Foundry e Artificial Intelligence Platform, e nell’accesso a capacità di calcolo sicure in contesti commerciali complessi e mission critical.

Forward Looking Statements

Ad eccezione delle informazioni e delle discussioni di natura storica contenute nel presente comunicato, alcune affermazioni possono costituire dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Termini quali “può”, “sarà”, “dovrebbe”, “probabile”, “prevede”, “aspira”, “si attende”, “intende”, “pianifica”, “progetta”, “ritiene”, “stima”, “posizionata”, “prospettive”, “obiettivo” e “target”, nonché espressioni analoghe, sono utilizzati per identificare tali dichiarazioni previsionali. Queste affermazioni non costituiscono garanzie di performance future né assicurazioni sul raggiungimento di obiettivi o risultati e comportano rischi, incertezze e altri fattori difficili da prevedere, che potrebbero determinare risultati effettivi significativamente diversi da quelli espressi o impliciti. Tali rischi includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il mancato conseguimento dei benefici attesi dalla partnership e i rischi e le incertezze legati allo sviluppo e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, inclusa l’AI avanzata, che potrebbero danneggiare il business, la reputazione o dar luogo ad azioni legali o regolamentari, nonché i rischi descritti nella sezione “Risk Factors” dell’ultimo Annual Report di Accenture plc sul Form 10-K e negli altri documenti depositati o forniti alla Securities and Exchange Commission. Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato sono valide esclusivamente alla data di pubblicazione e Accenture non assume alcun obbligo di aggiornare tali dichiarazioni previsionali per riflettere eventi o circostanze successive o cambiamenti nelle proprie aspettative.

Accenture

Accenture è una delle principali società al mondo di soluzioni e servizi professionali che aiuta le organizzazioni del mondo a reinventarsi costruendo il proprio core digitale e liberando tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale per generare valore rapidamente e su larga scala. Attraverso il talento delle sue 779.000 persone, gli asset e le piattaforme proprietarie e una rete di partnership e relazioni con l’ecosistema, Accenture supporta le organizzazioni nel creare vantaggio competitivo sostenibile. La nostra strategia è essere il partner di riferimento per la reinvenzione delle imprese e il luogo di lavoro più innovativo, ispirato dall’intelligenza artificiale e centrato sulle persone, a livello mondiale. Attraverso i Reinvention Services, integriamo le nostre competenze nei settori Strategy, Consulting, Technology, Operations, Song e Industry X, unendole ad una profonda conoscenza dei principali settori industriali per sviluppare e offrire soluzioni e servizi su misura. La nostra missione è realizzare la promessa di combinare tecnologia e ingegno umano e per questo misuriamo il nostro successo in base al valore che creiamo per i nostri stakeholder.

***

CONTATTI

Ufficio stampa Accenture Italia

[email protected]

+39 331 6989467