Accenture accompagna Saipem nel percorso di trasformazione digitale implementando un nuovo modello IT

Milano, 14 maggio 2018 – Accenture è stata scelta da Saipem, leader mondiale per i servizi di perforazione, ingegneria e costruzione, quale partner in grado di promuovere il suo percorso di trasformazione digitale a livello mondiale. Accenture sarà responsabile di fornire e implementare l’infrastruttura IT, i servizi di networking e telecomunicazioni e di promuovere l’evoluzione delle business applications di Saipem.

Nell’ambito di un accordo quinquennale, con l’obiettivo di migliorare le performance di business dell’azienda, Accenture supporterà Saipem nella migrazione verso un nuovo modello di IT (Information Technology). Il progetto prevede l’accelerazione delle soluzioni cloud e l’adozione delle più avanzate tecnologie, come i big data e analytics, l’Internet delle cose, l’intelligenza artificiale, automazione e cybersecurity.

Accenture gestirà la migrazione della maggior parte dei server di Saipem verso la piattaforma di cloud pubblico di Microsoft Azure, mentre i restanti server verranno gestiti in cloud privato, offrendo così un servizio a livello globale in modalità IaaS (Infrastructure-as-a-Service). Sarà inoltre implementata una SD-Wan (Software-defined Wide Area Network) e verrà gestita e ottimizzata l’infrastruttura IT, la rete e i principali servizi digitali per il business, in un ambiente flessibile e scalabile.

In collaborazione con un’azienda internazionale di telecomunicazioni, Accenture fornirà a Saipem nuove tecnologie e servizi di telecomunicazioni su scala mondiale, tra cui l’accesso privato alla banda larga satellitare, rendendo ancora più efficienti e affidabili il remote engineering per il controllo dei cantieri.

“Nell’ambito del programma di trasformazione digitale di Saipem, abbiamo il piacere di collaborare con Accenture nell’implementazione di nuove modalità di IT sourcing, certi di poter servire al meglio i nostri clienti”, ha commentato Antonio Careddu, Vice Presidente Esecutivo Strategie, Innovazione e Ict di Saipem.

Fausto Torri, Managing Director di Accenture, responsabile per il business Energy, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di supportare Saipem nelle sue attività internazionali, abilitando modalità di lavoro più flessibili in grado di migliorare la capacità dell’azienda di innovare, ottimizzare ed evolvere il suo portafoglio prodotti, sfruttando il potenziale dei big data. Questo progetto nasce da una collaborazione proficua che ci lega a Saipem da oltre vent’anni.”

Saipem ha scelto Accenture per la sua capacità di operare su scala globale, la comprovata esperienza nel settore, la competenza nella trasformazione digitale e l’approccio incentrato sull’innovazione, reso possibile dal portafoglio globale dell’azienda, che vanta oltre 6.000 brevetti.

Saipem

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore Oil & Gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPIC” (’chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Accenture

Accenture è un’azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, che fornisce una vasta gamma di servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital, technology, operations e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali e in tutte le funzioni aziendali - sostenuta dalla più ampia rete di delivery center a livello mondiale – Accenture opera all’intersezione tra business e tecnologia per aiutare i clienti a migliorare le proprie performance e creare valore sostenibile per i loro stakeholder. Con circa 442.000 professionisti impegnati a servire i suoi clienti in più di 120 paesi, Accenture favorisce l’innovazione per migliorare il modo in cui il mondo vive e lavora. www.accenture.it

Ufficio Stampa
Accenture
+39 02/77758774
+39 331/6989467
accenture.stampa@accenture.com