Accenture e Thought Machine siglano una partnership per lo sviluppo in Italia, Centro Europa e Grecia di tecnologie e architetture cloud-native per il settore bancario

MILANO, 10 febbraio 2022 – Accenture, azienda globale di servizi professionali, ha siglato un accordo di collaborazione con Thought Machine, società tecnologica con sede nel Regno Unito che offre soluzioni tecnologiche per i sistemi core delle maggiori Banche attive sul mercato.


Accenture collaborerà con Thought Machine per accrescere il proprio posizionamento, fornendo ulteriore supporto ai propri clienti bancari nelle aree della customer experience e dell’agilità dei sistemi informativi

Grazie a questa collaborazione, Accenture sarà in grado di offrire ai propri clienti soluzioni tecnologiche avanzate per architetture cloud-native, avvalendosi del supporto di Accenture Financial Advanced Services & Technology (FAST), un centro di innovazione dedicato ai servizi digitali ed innovativi per il mercato finanziario.

Massimiliano Colangelo, Accenture Financial Services Lead per l’Italia, Centro Europa e Grecia, nonché Amministratore Delegato di Accenture FAST, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Thought Machine ci consente di portare in dotazione ai nostri clienti bancari soluzioni tecnologiche tra le più avanzate. Ciò irrobustisce ulteriormente la nostra offerta di servizi, strumenti e soluzioni digitali innovative con cui supportare ed accelerare la trasformazione del settore bancario.

Liam Leahy, Managing Director di Thought Machine per l’Europa, Medio Oriente, Africa e le Americhe, ha dichiarato: “Noi siamo orgogliosi di annunciare questo accordo con Accenture. Accenture è un’azienda leader nei servizi bancari e nella tecnologia, e possiede expertise e relazioni di mercato di gran valore, oltre che esperienza nel supportare le banche costituite mentre esse si trasformano e adottano le tecnologie più moderne. Insieme, noi saremo in grado di supportare le banche più lungimiranti al mondo a trasferirsi nel cloud.

In Italia, Centro Europa e Grecia (ICEG), Accenture Financial Advanced Solutions & Technology (FAST) ha formato un team dipropri consulenti bancari, certificandoli come esperti nella piattaforma Vault, in grado di eseguire test approfonditi e sviluppare proof of concept. Tali esperti ora continuano ad identificare nuove opportunità per integrazioni con altri componenti dell’ecosistema bancario, dal momento che la tecnologia Vault potrà fornire ai clienti delle banche prodotti più personalizzati, nonché consentire cicli di sviluppo più rapidi, accelerando infine l’agenda digitale delle banche stesse.

Accenture Financial Advanced Solutions & Technology (FAST) è un polo di innovazione che integra soluzioni e servizi dedicati al mercato finanziario, portando a scala nuovi modelli di collaborazione, per accrescere le performance degli attori del settore, in termini di efficienza, competitività, sicurezza e creazione di valore.