Accenture Lancia un nuovo business group con VMware per aiutare le organizzazioni a migrare più rapidamente sul cloud    
 
10 Febbraio 2021 - L’investimento multimilionario di Accenture VMware Business Group aiuterà ad accelerare l’adozione del cloud su scala e la creazione di nuove applicazioni
 
Accenture e VMware hanno annunciato l’ampliamento della partnership e il lancio di un business group che aiuterà le imprese ad adottare una strategia “cloud first”, attraverso l’accelerazione della migrazione verso il cloud, una più rapida realizzazione di nuove applicazioni e l’utilizzo del cloud come abilitatore di innovazione e di nuovi modelli di business capaci di realizzare maggior valore.
 
L’Accenture VMware Business Group rappresenta un nuovo investimento pluriennale e multimilionario delle due società, che collaborano da più di venti anni. Il nuovo business group riunirà un team dedicato di professionisti con una lunga esperienza nel cloud ibrido e nei progetti di migrazioni al cloud, nel cloud nativo e nella modernizzazione e sicurezza delle applicazioni in diversi settori chiave. Con il lavoro di circa 2000 professionisti del cloud di Accenture formati su prodotti e servizi di WMare, l’Accenture VMware Business Group aiuterà i clienti a sfruttare le capacità e l’elasticità del cloud, diventato fondamentale per le imprese che vogliono scalare rapidamente i servizi e l’innovazione e operare in maniera sempre più efficiente.
 
Il nuovo business group è parte dell’Accenture Cloud First, lanciato da Accenture nel 2020 con investimenti pari a 3 miliardi di dollari in capacità, soluzioni, partnership e collaborazione con i clienti per aiutare questi ultimi a plasmare, trasferire e gestire le loro attività nel cloud.   
 
“Il cloud è lo strumento più potente per guidare il cambiamento”, ha dichiarato Julie Sweet, chief executive officer, Accenture. “Man mano che le aziende nei prossimi anni migreranno al cloud e useranno l’edge computing, l’Accenture VMware Business Group aiuterà a raggiungere la rapidità, la scala e la sicurezza di cui hanno bisogno per reinventare il loro business e creare maggior valore”.    
 
L’Accenture VMware Business Group investirà in attività congiunte di go to market e sales operations, nella formazione di un numero crescente di professionisti di Accenture specializzati in tecnologie VMware e nello sviluppo di nuove offerte di servizi, risorse e acceleratori. Le due società svilupperanno anche soluzioni verticali pre-ingegnerizzate di settore, fra cui una piattaforma per aiutare le società di telecomunicazioni ad imprimere velocità all’implementazione del 5G e di servizi di edge computing.
 
“Per soddisfare una domanda di un ambiente di business che non ha precedenti, le organizzazioni devono utilizzare una strategia multi-cloud, anche più rapidamente di prima”, ha dichiarato Pat Gelsinger, chief executive officer, VMware. “Sono sempre più frequenti i casi di clienti che gestiscono le loro applicazioni su uno o più cloud, data centre e nell’edge. L’Accenture VMware Business Group coniugherà i team e le competenze necessarie, con la velocità, l’agilità e la resilienza che le organizzazioni richiedono oggi come per il futuro”.
 
Il nuovo business group lancerà la VMware Cloud Migration Factory per migrare i carichi di lavoro nel cloud rapidamente, in maniera più sicura, utilizzando processi automatizzati potenziati con la migrazione e la modernizzazione di migliaia di applicazioni. La VMware Cloud Migration Factory consentirà ai clienti di accedere a un ambiente controllato e a risorse dedicate per pianificare, testare e modernizzare applicazioni su scala verso i cloud pubblici, privati o ibridi prescelti, riducendo il livello di rischio del trasferimento dei carichi di lavoro su VMware e accelerando il time-to-value. 
 
“Avviare un journey to cloud è parte della nostra strategia per navigare con successo nel mercato, offrendo un’esperienza di brand innovativa e potenziando le capability di e-commerce, pur preservando la giusta flessibilità e rapidità per rispondere alle nuove sfide”, ha dichiarato Claudio Bianchi, chief information officer, Kiko Milano. “Accenture e VMware hanno già reso possibile per Kiko Milano il trasferimento dell’intera infrastruttura IT nel cloud in tempi record. Siamo fiduciosi che l’Accenture VMware Business Group potrà aiutarci in futuro ad accelerare ulteriormente le nostre capacità go-to-market”.   
 
“La pandemia ha portato una “nuova normalità” per le organizzazioni, che impone l’uso del cloud per modernizzare il business in quanto fondamento dell’innovazione”, dice   Rick Villars, group vice president of worldwide research, IDC. “Queste organizzazioni riconoscono che il cloud – pubblico, privato o ibrido – svolge un ruolo fondamentale in questa transizione e quindi scelgono partner per il cloud e fornitori di servizi in grado di mettere in atto le strategie e fornire le competenze necessarie per guidare questa trasformazione ad una velocità che non si era mai resa così necessaria”.
 
In qualità di VMware Global Principal Partner e Premier Global Systems Integrator VMWare, Accenture è uno dei maggiori go-to-market partner di VMWare, con una comprensione ampia e profonda delle sue capability. VMware è partner di fiducia dell’organizzazione IT di Accenture a livello globale e sta operando in maniera sempre più efficiente e sicura per trasferire carichi di lavoro nel cloud e fare da apripista nell’ambito dell’edge computing.