Accenture Technology Vision 2022: il "Continuum del Metaverso" ridefinisce il modo in cui il mondo funziona, opera e interagisce

Milano, 3 maggio 2022 – Accenture ha presentato la nuova Technology Vision, lo studio annuale
che ha l’obiettivo di individuare i più importanti trend tecnologici che caratterizzeranno il business nei prossimi anni e che rappresenteranno l’elemento di disruption nello sviluppo tecnologico delle aziende. Alla base della Techvision di quest’anno c’è il Metaverso. Il nuovo report rivela che il "Continuum del Metaverso", uno spettro di mondi, realtà e modelli di business potenziati digitalmente, sta ridefinendo il modo in cui il mondo funziona, opera e interagisce. Secondo il report Accenture Technology Vision 2022, "Incontriamoci nel Metaverso. Il continuum tra tecnologia ed experience che dà nuova forma al business", le aziende sarebbero già avviate verso un futuro molto diverso da quello in cui sono state progettate per operare, poiché le tecnologie, tra cui la realtà estesa, la blockchain, i digital twin e l’edge computing, stanno convergendo per dare nuova forma alle esperienze umane.

"Vediamo il Metaverso come un continuum che attraversa lo spettro tra mondi estesi digitalmente, realtà e modelli, applicati a tutti gli aspetti del business e attraverso le intere organizzazioni " ha dichiarato Mauro Macchi – AD di Accenture Italia “Questa evoluzione ridefinirà le modalità di interazione con il cliente, il modo di lavorare, di costruire e distribuire prodotti e servizi. L’evoluzione del Metaverso spingerà ulteriormente il fenomeno di ibridazione delle competenze e dei mestieri”.

Ai fini della realizzazione del report, Accenture ha intervistato oltre 4.600 leader aziendali e tecnologici di 23 settori distribuiti in 35 Paesi. In questa fase iniziale, il 71% dei dirigenti ritiene che il Metaverso avrà un impatto positivo sulla propria organizzazione e il 42% ritiene che sarà rivoluzionario o trasformativo.

"Siamo riconosciuti tra i primi leader nell’ambito delle competenze legate al Metaverso, con 600 brevetti depositati e oltre un decennio di esperienza", ha aggiunto Valerio Romano - Cloud First Lead Accenture Italia - "Crediamo molto nelle grandi potenzialità di questo nuovo sviluppo tecnologico, tanto che è stato istituito un nuovo business group che aggiunge alle competenze tecniche in quest’ambito i punti di forza creativi di Accenture Song."

Accenture gestisce inoltre un proprio Metaverso, il Nth floor, dove il personale dell’azienda partecipa all’apprendimento immersivo e all’orientamento dei nuovi assunti o si incontra e socializza in team. Per questo esercizio l’azienda prevede che almeno 150.000 nuovi assunti lavoreranno nel Metaverso il loro primo giorno.

Il report Technology Vision 2022 identifica quattro tendenze chiave che le aziende dovranno gestire:

Le aziende lungimiranti si stanno orientando nel contesto di incertezza dei mercati odierni, ma iniziano al contempo a competere nel Continuum del Metaverso. Per esempio, collaborando con Microsoft e Accenture, Mars sta abbracciando i digital twin – uno degli elementi fondamentali del Metaverso – per ridurre gli sprechi, aumentare velocità e capacità, e permettere ai relativi associati di prendere decisioni in tempo reale in tutta la filiera. Mars ora estende questo concetto allo sviluppo di prodotti con simulazioni digitali che tengono conto di variabilità, come il clima e le disruption, e garantiscono una maggiore visibilità dal punto di origine al luogo di consumo.

Video intervento Mauro Macchi, Amministratore Delegato Accenture ItaliaVideo intervento Valerio Romano, Cloud First Lead Accenture ItaliaVideo intervento Alessandro Diana, Accenture Song Lead



Video-immagini di copertura

Per aiutare le organizzazioni a sfruttare questa opportunità, Accenture ha lanciato il business group Accenture Metaverse Continuum. Il nuovo gruppo sarà guidato da Paul Daugherty, Group Chief Executive – Technology e Chief Technology Officer di Accenture, e David Droga

,

CEO e Presidente Creativo di Accenture Song.

Per 22 anni Accenture ha monitorato in maniera sistematica il panorama aziendale per identificare le tendenze tecnologiche in atto con maggiori possibilità di rivoluzionare aziende e settori. Per ulteriori informazioni sul report di quest’anno, si rimanda al sito Web www.accenture.com/technologyvision o alla conversazione su Twitter con hashtag #TechVision.


Informazioni sulla metodologia Per il report 2022, il processo di ricerca ha richiesto la raccolta degli input del Technology Vision External Advisory Board, un gruppo che comprende oltre due dozzine di esperti del settore pubblico e privato, del mondo accademico, delle società di venture capital e delle imprese. Inoltre, il team Technology Vision ha intervistato luminari in ambito tecnologico ed esperti del settore, così come molti business leader di Accenture. Al contempo, Accenture Research ha condotto un sondaggio globale fra 24.000 consumatori e 4.650 responsabili e vertici aziendali di 23 settori distribuiti in 35 Paesi. Accenture Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito Strategy & Consulting, Song, Technology e Operations, sostenuta dalla più ampia rete di Advanced Technology e Intelligent Operations centers a livello mondiale. I nostri 674.000 talenti combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 Paesi. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità. Per informazioni accenture.com. # # # Disclaimer: Questo contenuto è fornito a scopo meramente informativo e non dovrebbe essere inteso come sostitutivo del confronto con i nostri consulenti professionali. Questo documento cita marchi di terzi che sono di proprietà dei rispettivi titolari. Si esclude qualsiasi sponsorizzazione, avallo o approvazione, anche in maniera implicita, di questo contenuto da parte dei titolari di tali marchi.

Click to Download