Accenture Technology Vision 2018: il rapido avanzamento tecnologico crea imprese sempre più intelligenti, ma richiede un cambiamento radicale nella leadership

Adottare l'intelligenza artificiale con l'obiettivo di crescere e avere un impatto positivo significa creare nuove relazioni con clienti e partner commerciali

MILANO, 14 febbraio 2018 - I rapidi progressi nell’Intelligenza Artificiale (IA), come in altre tecnologie innovative, stanno accelerando la formazione di imprese intelligenti, dando modo alle aziende di aumentare il grado di connessione con la quotidianità delle persone. È quanto emerge dalla Accenture Technology Vision 2018, il rapporto annuale di Accenture sui trend tecnologici che rivoluzioneranno il business nei tre anni a venire. Tuttavia, per capitalizzare le opportunità di crescita e avere allo stesso tempo un impatto positivo sulla società, c’è bisogno di una nuova leadership che privilegi il senso di fiducia e di responsabilità.

Il rapporto di quest’anno, “Intelligent Enterprise Unleashed: Redefine Your Company Based on the Company You Keep”, evidenzia come i rapidi progressi in tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA), gli analytics evoluti e il cloud, consentano alle aziende non solo di creare prodotti e servizi innovativi, ma di cambiare il modo in cui lavoriamo e viviamo. Questo, a sua volta, sta trasformando i rapporti delle aziende con i clienti e i partner commerciali.

Accenture ha intervistato più di 6.300 dirigenti aziendali e IT executive in tutto il mondo. Più di quattro intervistati su cinque (l’84%) sono d’accordo sul fatto che, attraverso la tecnologia, le aziende si stanno integrando sempre di più nella nostra quotidianità.

Amazon, per esempio, grazie alla sua straordinaria presenza online, ma anche al suo dispositivo Echo e all’assistente IA Alexa, si è così integrata nella vita dei consumatori che si sta già pensando di dotare i nuovi complessi residenziali di armadietti Amazon dedicati, come anche, grazie al sistema smart lock, di dare la possibilità ai clienti di far accedere i corrieri nelle proprie abitazioni per la consegna di beni anche in loro assenza.

“Ormai la tecnologia è integrata nella nostra quotidianità e sta ridisegnando ampi settori della società”, ha dichiarato Alessandro Marin, Senior Managing Director di Accenture Technology in Italia. “Per lo stesso processo per cui le città si sono sviluppate intorno ai porti e poi alle ferrovie, e la vita della gente si è trasformata con l’elettricità, il mondo di oggi si sta riplasmando intorno all’innovazione digitale e, per estensione, intorno alle aziende che forniscono i servizi. Questo richiede un nuovo modo di relazionarsi, costruito sulla fiducia e sulla condivisione di una grande mole di informazioni; uno scambio che consente di offrire servizi sempre più connessi ai bisogni dei clienti e delle aziende.”

La Accenture Technology Vision evidenzia come quest’ultima trasformazione tecnologica sia unica, poiché per la prima volta il cambiamento è a doppio senso: le aziende forniscono prodotti e servizi alle persone e le persone danno loro l’accesso alle numerose informazioni che producono. Questo livello di “innovazione integrata” e di fiducia richiede un rapporto più profondo - una vera partnership basata non solo sui prodotti di un’azienda, ma anche sui suoi obiettivi e valori. E con questo tipo di relazione arrivano nuove responsabilità - per i consumatori, per i partner commerciali e per la società in generale - che richiedono una leadership e un impegno dall’alto.

Le organizzazioni più accorte capiscono che queste nuove aspettative della società possono essere trasformate in un punto di forza, e stanno usando il maggiore livello di interazione per costruire nuovi rapporti con i clienti, i dipendenti, le istituzioni e il pubblico.

Tesla, per esempio, sta collaborando con le istituzioni governative per accelerare lo sviluppo delle linee guida necessarie all’introduzione dei veicoli autonomi. E Siemens, con il suo sistema operativo per l’Internet delle cose MindSphere, utilizzabile con dispositivi di produzione, componenti smart grid o apparecchiature per la produzione di energia elettrica, sta creando nuove partnership e si sta integrando nelle architetture dei suoi partner commerciali.

Accenture Technology Vision 2018: Intelligent Enterprise Unleashed – I cinque trend

La Accenture Technology Vision identifica cinque trend tecnologici emergenti che le aziende non possono ignorare se vogliono costruire le partnership necessarie per avere successo nell’economia digitale di oggi:

“Attraverso queste nuove relazioni con clienti, dipendenti e collaboratori, le aziende stanno aumentando la propria credibilità e si stanno integrando ulteriormente nel tessuto sociale, diventando più utili ai consumatori e alimentando la propria crescita”, ha dichiarato Marin.

Per quasi 18 anni Accenture ha sistematicamente studiato l’intero panorama aziendale per identificare i trend tecnologici emergenti in grado di trasformare le aziende e i settori industriali. Per ulteriori informazioni sul rapporto di quest’anno, visitate www.accenture.com/technologyvision o seguite le conversazioni su Twitter con #TechVision2018.

Metodologia della ricerca

La Accenture Technology Vision è prodotta ogni anno da Accenture Labs e Accenture Research. Per il report 2018, il processo di ricerca ha incluso il contributo del Technology Vision External Advisory Board, un gruppo composto da più di venti esperti provenienti da settori pubblici e privati, istituti accademici, società di venture capital e aziende imprenditoriali. Inoltre, il team di Technology Vision ha condotto interviste con luminari della tecnologia ed esperti del settore, e con circa un centinaio di leader aziendali di Accenture. Parallelamente, Accenture Research ha condotto un sondaggio globale online su oltre 6.300 dirigenti aziendali e IT executive in 25 paesi e 18 settori per acquisire insight sull’adozione delle tecnologie emergenti. Il sondaggio ha permesso di identificare le questioni chiave e le priorità legate all’adozione delle tecnologie e agli investimenti ad essa connessi. Il panel di intervistati è rappresentato da executive e direttori C-level - oltre a qualche responsabile di funzione e di linea - di aziende con un fatturato annuo di almeno 500 milioni di dollari e che, nella maggior parte dei casi, superava i 6 miliardi di dollari.

Accenture

Accenture è un’azienda globale leader nella fornitura di un ampio ventaglio di servizi professionali e soluzioni in ambito di strategia, consulenza, digitale, tecnologia e operazioni. Combinando un’esperienza senza pari e competenze specialistiche in oltre 40 settori e in tutte le funzioni aziendali – con il supporto della più vasta rete di consegna del mondo – Accenture opera nel punto di intersezione tra business e tecnologia per assistere i clienti nel miglioramento delle prestazioni e creare un valore sostenibile per i relativi stakeholder. Con circa 435.000 persone al servizio dei clienti in oltre 120 paesi, Accenture stimola l’innovazione per migliorare il modo in cui il mondo vive e lavora.

Visitateci al sitowww.accenture.com – www.accenture.it\
Ufficio Stampa Accenture
Tel. +39 02/77758774
Email accenture.stampa@accenture.com