Generali, Accenture e Vodafone Business lanciano soluzioni innovative di cyber insurance per i clienti Corporate e Pmi

Milano – Generali ha avviato una collaborazione con Accenture e Vodafone Business per creare un’offerta di servizi di cyber insurance per supportare i clienti Corporate e Pmi nel riconoscere, rispondere e recuperare in maniera rapida ed efficace minacce di cyber security.

L’iniziativa, che comprende valutazioni dei rischi informatici, simulazioni di phishing e programmi di formazione, permetterà ai clienti di Generali di aumentare la loro capacità di garantire il rapido ripristino delle attività e di ridurre gli impatti per le loro organizzazioni e nei confronti di terzi.

I nuovi servizi sono pienamente in linea con il piano strategico “Generali 2021”: consentono di consolidare l’ambizione di Generali di essere Partner di Vita dei propri clienti, rafforzano la posizione del Gruppo nei segmenti Corporate e Pmi e mettono a disposizione prodotti modulari e servizi di prevenzione per il settore Danni.

In qualità di fornitore globale di sicurezza informatica, Accenture offrirà ai clienti di Generali valutazioni del rischio e fornirà risposte tempestive ad eventuali incidenti informatici. Fornirà inoltre ai sottoscrittori delle assicurazioni cyber di Generali l’accesso alla piattaforma Security Academy di Accenture, che offre programmi di apprendimento, in più lingue, sulle minacce informatiche e su come gestirle.

Vodafone Business si focalizzerà sul mercato delle Pmi, offrendo servizi di risposta agli incidenti a seguito di intrusioni e gestendo le relazioni contrattuali con i clienti. Grazie a un portafoglio completo di servizi per la sicurezza informatica a livello globale, le Pmi beneficeranno del supporto necessario attraverso una iniziale categorizzazione degli incidenti, attività di risposta agli attacchi e indagini approfondite sulla sicurezza.

Europ Assistance fornirà inoltre coordinamento a livello globale e opererà in qualità di referente per i segmenti Corporate e Pmi, garantendo costante e immediato supporto ai clienti per aiutarli a identificare gli incidenti informatici e ad attivare i servizi di risoluzione appropriati.

Queste soluzioni saranno offerte a partire dal 2022 a livello globale. Si comincerà dall’Europa, consentendo la personalizzazione in base al mercato locale e alle preferenze dei clienti.

Bruno Scaroni, Chief Transformation Officer del Gruppo Generali, ha commentato: "La tecnologia, le esigenze dei consumatori e i rischi informatici si evolvono rapidamente e il settore assicurativo deve accelerare per cogliere le nuove opportunità digitali e rispondere a esigenze crescenti di cybersecurity. Nell’ambito del nostro piano strategico ’Generali 2021’ abbiamo stanziato oltre un miliardo di euro per dare impulso all’innovazione e alla trasformazione digitale del Gruppo al fine di affrontare anche queste esigenze. Basandosi sulla collaborazione strategica con Accenture e Vodafone Business, Generali sarà in grado di aiutare i suoi clienti Corporate e Pmi a comprendere il proprio profilo di rischio e a definire le migliori soluzioni di cyber insurance."

Paolo Dal Cin, Accenture Security lead for Europe, ha commentato: "I rischi e le minacce informatiche variano a seconda del settore e da una regione all’altra. Il nostro approccio è quello di far convergere tecnologia e talento in modo da incontrare le necessità di settori specifici per aiutare i clienti a essere più resilienti. Questa collaborazione con Generali e Vodafone Business dimostra la nostra capacità di sviluppare soluzioni globali che rispondano veramente alle esigenze delle organizzazioni e dei Paesi".

Andrzej Kawalec, Head of Cybersecurity di Vodafone Business, ha affermato: "Siamo lieti di stringere questa partnership con Generali e Accenture. Grazie alla relazione già esistente con Accenture siamo in grado di assistere le piccole e medie imprese in tutto il mondo con un’offerta impareggiabile di servizi per la sicurezza. Lavorare insieme a Generali e integrare questi servizi nel loro portafoglio di cyber insurance offre ai clienti la tranquillità di poter rispondere rapidamente a minacce in continua evoluzione".

Manlio Lostuzzi, CEO di Generali Global Corporate & Commercial, ha affermato: "Come player assicurativo globale, vogliamo essere all’avanguardia nell’identificazione e mitigazione dei rischi esistenti e di quelli emergenti, offrendo soluzioni innovative ed efficaci ai nostri clienti. L’annuncio di oggi riafferma il nostro impegno per la resilienza informatica, uno spazio sempre più significativo e cruciale per gli individui, le aziende e le organizzazioni. La funzione GC&C Cyber Insurance rappresenta un centro di competenza strategico all’interno del Gruppo Generali, con l’obiettivo, tra gli altri, di migliorare la consapevolezza sulla sicurezza informatica dei clienti e la governance interna. Grazie a questa collaborazione con Accenture e Vodafone Business, i nostri clienti di cyber insurance possono migliorare ulteriormente le loro competenze e capacità, facendo leva su un’ampia offerta disegnata sulle specifiche esigenze del mercato e dei clienti."

In linea con il piano strategico "Generali 2021", nel dicembre 2020 Generali e Accenture hanno anche creato una joint venture - Group Operations Service Platform (GOSP) - facendo leva su tecnologie cloud e piattaforme tecnologiche condivise per accelerare l’innovazione e la strategia digitale del Gruppo.

Click to Download