Il cambiamento spinge Accenture al riposizionamento di brand più radicale
nell’ultimo decennio

Accenture lancia la campagna “Let there be change” e il nuovo purpose creato con Droga5. Il focus è “Valore a 360°”: aiutare i clienti a creare valore per tutti gli stakeholder
 
Milano, 14 ottobre 2020 - Oggi Accenture, con il riposizionamento più radicale intrapreso per il proprio brand nell’ultimo decennio, lancia un’importante campagna ed un nuovo purpose, pensati per guidare le imprese ad accogliere il cambiamento e creare più valore a beneficio di tutti gli stakeholder.

Per la nuova campagna “Let there be change”, la Società triplicherà il proprio investimento pubblicitario annuale, raggiungendo Ia cifra di 90 milioni di dollari. La campagna, sviluppata con la rinomata agenzia creativa Droga 5, parte di Accenture Interactive, dipinge il cambiamento – nelle grandi e piccole cose – esaltandone gli elementi positivi, come la potenza e la bellezza, e riflettendo l’entità e la portata dell’esperienza di Accenture.













Julie Sweet, CEO di Accenture, ha dichiarato: “Evoluzioni tecnologiche enormi stavano trasformando il nostro modo di lavorare e vivere già prima del COVID-19. Il loro impatto ha portato il cambiamento ad un nuovo livello, imponendo alle aziende di ripensare ogni cosa e alle economie e a interi settori industriali di reinventarsi. In questo momento, per poterne uscire rafforzati, esiste un solo modo: accogliere il cambiamento e assicurarsi che tutti ne beneficino – i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità.”

Per ottenere questo successo condiviso, Accenture introduce il concetto di “Valore a 360°”, per aiutare i clienti a trasformare e reinventare il proprio business, adeguare le competenze dei dipendenti, diventare più sostenibili. Un approccio che si fonda sul percorso intrapreso da Accenture stessa, che attraverso una profonda “rotazione verso il nuovo” ha portato oggi il 70% dell’attività dell’azienda su progetti che riguardano il digitale, il cloud e la sicurezza. Un esempio concreto di scalabilità, elemento fondamentale per trasformare oggi le aziende.

Nuovo purpose e brand

Il nuovo purpose di Accenture – combinare tecnologia e ingegno umanoguiderà la strategia societaria, le priorità e le opportunità che si creeranno per le oltre 500.000 persone che vi lavorano. Accenture rispecchia l’ingegnosità che accomuna i suoi talenti e la loro capacità di ricorrere alla tecnologia per creare valore per tutti gli stakeholder.

Purpose e brand hanno le loro radici nella storica formula di Accenture che le ha consentito di mantenere la leadership di mercato: accogliere il cambiamento e trasformare continuamente il proprio business per creare valore attraverso l’apporto del talento e della creatività delle persone. L’anno scorso, Accenture ha investito quasi 900 milioni di dollari in formazione e crescita professionale, 1,5 miliardi di dollari in acquisizioni e circa 900 milioni di dollari in ricerca e sviluppo. Inoltre, di recente Accenture ha annunciato la creazione di Accenture Cloud First, un nuovo gruppo multi-servizi formato da 70.000 professionisti del cloud, con un investimento pari a 3 miliardi di dollari in tre anni.

Amy Fuller, Chief Marketing and Communications Officer di Accenture, ha commentato: “Stiamo seguendo lo stesso consiglio che diamo ai nostri clienti in questo momento di cambiamento inarrestabile, cioè di agire con grande agilità e audacia. La nostra nuova campagna si discosta dalle convenzioni per cogliere l’essenza del nostro nuovo purpose e formulare la domanda più urgente e incalzante, oggi come nel prossimo futuro: come possiamo aiutare i nostri clienti a cambiare in meglio il loro business, le loro comunità e le loro vite?”  

La campagna viene lanciata contemporaneamente su tutti i canali digitali interni ed esterni di Accenture, con pubblicità televisiva e online, inclusi i social media in America, Europa e Asia. La nuova creatività fa leva sul simbolo di Accenture -“>” - che è stato parte del logo della Società per più di 20 anni e che coinvolgerà tutti i touchpoint.
 
David Droga, fondatore e Creative Chairman di Droga5: “Dal punto di vista creativo, si è trattato di un brief e di un’opportunità davvero entusiasmanti. Più che ideare semplicemente un nuovo purpose e una nuova campagna, abbiamo collaborato in ogni fase a stretto contatto con la leadership, le persone e i clienti in tutto il mondo per aiutare a plasmare il futuro della nostra azienda. Ciò rappresenta un’evoluzione significativa per tutti noi di Accenture”.
 
Droga5, acquisita da Accenture Interactive nel 2019, è un’agenzia creativa che è diventata sinonimo di autorevolezza e indiscusso punto di riferimento per il settore. Di recente è stata premiata come agenzia del decennio da Advertising Age e Adweek. Droga5 realizza l’obiettivo di Accenture Interactive di creare un nuovo modello di agenzia in grado di garantire sempre a clienti e consumatori brand experience uniche e di valore in tutti i touchpoint.
 
Oggi Accenture è al 31esimo posto nella classifica Interbrand dei più importanti marchi mondiali, con un brand value di oltre 16,2 miliardi di dollari, un incremento del valore superiore al 212% rispetto al 2002, quando la Società fece il suo debutto al 53esimo posto nella graduatoria.
 
Accenture
Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in ambito digitale, cloud e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi di Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations - sostenuta dalla più ampia rete di Advanced Technology e Intelligent Operations centers a livello mondiale. Le nostre 506.000 persone combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 paesi. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità.